Questa sera Palazzo Comunale illuminato di blu in occasione della giornata internazionale e banchetti nel fine settimana in piazza S.Agnese della Fondazione Italiana Diabete (FID)
MONTEPULCIANO. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra il 14 novembre di ogni anno, anche Montepulciano partecipa alle iniziative volte a sensibilizzare la popolazione su questa malattia. Questa sera, giovedì 14 novembre, la torre del Palazzo Comunale in Piazza Grande sarà illuminata di blu, simbolo di adesione del Comune alla Giornata Mondiale del Diabete e segno di sostegno a tutte le persone che convivono con questa malattia. L’Amministrazione Comunale ha raccolto l’invito avanzato da “FAND – Associazione Italiana Diabetici ODV”, un’istituzione di volontariato alla quale aderiscono attualmente oltre centoventi associazioni sparse su tutto il territorio nazionale.
Mentre nel fine settimana, sabato 16 e domenica 17 novembre, i volontari della Fondazione Italiana Diabete (FID) saranno presenti con un banchetto informativo in Piazza S. Agnese, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. L’iniziativa della FID, che coinvolge oltre 50 piazze in tutta Italia, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul diabete di tipo 1 e di raccogliere fondi per la ricerca di una cura definitiva. Presso il banchetto sarà possibile sostenere la causa acquistando prodotti solidali, come il “PanettUNO” e i “TartufUNO”, perfetti per un dono natalizio all’insegna della solidarietà. Per maggiori informazioni, visitate il sito della Fondazione Italiana Diabete: www.fondazionediabete.org.
La Giornata fu istituita nel 1991 dalla Federazione Internazionale del Diabete (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità scegliendo la data in ricordo della nascita del professor Frederick Banting che, assieme al suo allievo Charles Best, isolò l’insulina nel 1921 cambiando il destino dei malati di diabete e permettendone la sopravvivenza.