Giovedì 6 febbraio alle ore 18:00 la presentazione del giallo nel Teatrino di Sant’Agnese, con Francesca Cenni e Diego Mancuso
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2025/02/Antonio-Garosi-Un-giallo-per-Samantha-e1738746794684.jpeg)
MONTEPULCIANO. Antonio Garosi torna ad entusiasmare gli appassionati di noir e misteri con il suo ultimo lavoro “Un giallo per Samantha”, il romanzo che presenterà giovedì 6 febbraio, alle ore 18:00, nel Teatrino della Chiesa di Sant’Agnese a Montepulciano. L’evento, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei” sarà moderato dalla direttrice Francesca Cenni e dal giornalista Diego Mancuso.
A distanza di sei anni da “K550 e altri racconti”, dopo la raccolta di aneddoti legati al Bravio delle Botti “L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare” (2023), il poliziano Garosi torna a dedicarsi al genere giallo, con una nuova avventura per la giovane investigatrice Samantha. Ritroviamo così la protagonista del racconto che nel 2022 si è distinto nell’ambito del concorso letterario per testi inediti “Autori per l’Europa”.
Questa volta Samantha è alle prese con l’omicidio di Susanna, sorella di una sua amica, un fatto che sconvolge la tranquilla vita del paese immaginario di Bolina. Delle indagini viene incaricato il maresciallo Martini, il quale suo malgrado non riesce a tenere lontana dall’inchiesta la figlia Samantha, determinata a trovare l’assassino con uno stile tutto suo, fatto di determinazione e intuizioni brillanti.
Sullo sfondo della vicenda compaiono temi di attualità come la violenza sulle donne e il disagio sociale che colpisce le fasce più in difficoltà della popolazione. La trama si dipana attraverso una narrazione che, grazie alla personale sensibilità dell’autore, accentua dei particolari non strettamente connessi alla vista, ma in grado di evocare immagini a partire da suoni e odori.
Se in passato, per la raccolta di racconti sul Bravio, era stato realizzato anche un audiolibro a disposizione dei disabili visivi, per il momento il romanzo “Un giallo per Samantha” è disponibile solo in forma testuale, su Amazon.