"Lo scopo della riforma è di semplificare il nostro modello costituzionale, rendendolo più funzionale alle sfide europee e globali di questa fase storica"
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/10/Valerio-Dente.jpg)
MONTEPULCIANO. Il 4 Dicembre sarà un gran giorno per il nostro paese perché votando SI permetteremo all’Italia di crescere.
Agli italiani verrà proposto un quesito referendario, che vede due scelte: da una parte avere un meccanismo istituzionale più semplice e soprattutto meno burocratico, mentre dall’altra rifiutare tutto ciò ma con possibili conseguenze di frantumazione e instabilità politica. Sicuramente non è una riforma perfetta, ma contiene molto di cui il nostro paese ha bisogno. Abbiamo l’occasione di dare una possibilità a questo esecutivo, affinché possa continuare con le riforme necessarie. Lo scopo della riforma è quello di semplificare il nostro modello costituzionale, rendendolo più efficiente e funzionale alle sfide europee e globali di questa fase storica.
Bisogna riflettere anche sul fatto che già i nostri padri costituenti erano insoddisfatti del tipo di Parlamento sul quale avevano raggiunto un accordo; da oltre trent’anni le forze politiche della prima e seconda Repubblica concordano sull’esigenza di riformare il Parlamento. Il costituzionalista Carlo Fusaro ha affermato che non è una riforma solo utile ma necessaria, che prevede una sola clausola per non deludere gli elettori, ossia farla funzionare bene nei mesi successivi.
L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di informarsi e di sentire entrambi le parti, per avere le idee chiare e sviluppare un voto ragionevole; la cosa fondamentale è esercitare il proprio diritto di voto qualunque sia il proprio punto di vista.
Il Comitato “Montepulciano dice SI”, che ho l’onore di presiedere, attraverso varie iniziative sul territorio e mediante il confronto, avrà un solo fine, quello di rendere consapevoli i cittadini delle loro scelte. Vorrei chiudere con una frase di Giorgio la Pira che affermò “ la Costituzione è la casa degli Italiani!”
Valerio Dente
Presidente Comitato “MONTEPULCIANO DICE SI”