Storica, scrittrice, giornalista per circa quarant’anni, Grazietta Butazzi si è occupata di storia del costume
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2017/06/tn754_Foto-grazietta_edited-1.jpg)
MONTEFOLLONICO. Si svolgerà sabato 3 giugno a Montefollonico, Teatro Vitolo ore 17,30 un convegno dedicato a Grazietta Butazzi.
Storica, scrittrice, giornalista per circa quarant’anni, Grazietta Butazzi si è occupata di storia del costume, spaziando dalle corti cinquecentesche al costume popolare,
dalla moda italiana del novecento alla stampa di moda del settecento, con una profonda conoscenza degli aspetti materiali dei manufatti vestimentari, ma con una costante attenzione agli intrecci fra le mode, la società, la cultura, il potere, la quotidiana vita delle donne.
Il suo metodo di studio ha contribuito a formare una generazione di ricercatori e a creare le basi di una “scuola italiana” negli studi sulla moda.
Al convegno a lei dedicato interverranno, in qualità di moderatori e relatori, i più importati studiosi italiani di storia della moda e museografia, chiamati a raccontare e testimoniare l’importanza delle numerose ricerche che hanno fatto capo a Grazietta Butazzi.
Grazietta trascorse gli ultimi anni della propria vita a Montefollonico legandosi indissolubilmente al nostro territorio ed agli abitanti del piccolo borgo incastonato tra la Val d’Orcia e la Valdichiana.