Mercoledì 5 luglio, alle 21 e 30, concerto d’estate della filarmonica Fortunato Vannetti
GAIOLE IN CHIANTI. Mercoledì 5 luglio, alle 21 e 30, a Gaiole in Chianti si terrà il tradizionale concerto d’estate della Filarmonica Fortunato Vannetti. Si tratta del secondo appuntamento dei mercoledì musicali in piazza a Gaiole, promossi nell’ambito del Chianti Festival dal Comune di Gaiole con la collaborazione della pro loco e dell’associazione Commercianti in piazza. Durante la serata si esibiranno anche gli allievi dei corsi di musica organizzati dalla Filarmonica.
Sono 6 i mercoledì musicali a Gaiole. Sei appuntamenti gratuiti in piazza Ricasoli, il salotto buono di Gaiole in Chianti, con la musica della tradizione popolare e le rivisitazioni in chiave moderna. Ogni sera saranno presenti i produttori vinicoli locali che proporranno un assaggio delle loro più importanti etichette. Inoltre, le attività commerciali resteranno aperte con i loro piatti tipici e cocktails.
Ecco i prossimi appuntamenti, tutti a ingresso libero:
Mercoledì 12 luglio, 21 e 30, La strada dell’amor, canzoni popolari toscane interpretate al femminile con Lisetta Luchini, voce discorsi e chitarra; Marta Marini, mandolino e chitarra; Sara Ceccarelli, flauto e percussioni.
Mercoledì 19 luglio, alle 21 e 30, Popolar…issimamente. Spettacolo cantato e condotto da Lisetta Luchini sui canti popolari della tradizione toscana e molto altro, con il contributo del maestro Luca Di Volo ed Eleonora Tassinari, eclettici musicisti del panorama fiorentino.
Mercoledì 26 luglio, alle 21 e 30 serata di jazz con Daniele Gorgone Trio, special guest Federica Gennai. Lo spettacolo spazierà dai classici americani a Ella Fitzgerald e Billy Holliday.
Mercoledì 2 agosto, alle 21 e 30, sarà in scena Andrea Roventini con The News Stompers brass band, una band che ripropone lo stile tipico della New Orleans degli anni Venti, dove le bande militari e le bande cittadine suonavano durante i raduni di carnevale, nelle feste sul fiume Mississipi o al seguito di funerali. I New Stompers, fedeli ai canoni del jazz primigenio, propongono gli anni ’20 in chiave rivival. Attivi dal 1999, si sono ritagliati un importante spazio nel variegato mondo del New Orleans revival italiano.