Domenica 31 luglio escursione nei rifugi della II guerra mondiale con un testimone di allora. A seguire visita e degustazione alla Cantina di Geggiano
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2016/07/zona-Geggiano.jpg)
CASTELNUOVO BERARDENGA. Una passeggiata per scoprire i rifugi della Seconda guerra mondiale nel bosco di Geggiano in compagnia di un testimone del passaggio del fronte, seguita da visita e degustazione alla Cantina Sociale di Geggiano. E’ questo il secondo appuntamento con le ‘Domeniche in Chianti’, in programmadomenica 31 luglio nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga per promuovere e valorizzare il proprio territorio e le sue eccellenze. Il ritrovo è fissato alle ore 9.15 nel parcheggio vicino al bosco di Geggiano, mentre la partenza è prevista intorno alle ore 9.30. L’escursione durerà circa tre ore, per poi lasciare spazio alla visita e alla degustazione presso la Cantina Sociale di Geggiano.
Il prossimo appuntamento con le ‘Domeniche in Chianti’. Le passeggiate guidate nel Chianti con degustazione finale presso un’azienda agricola del territorio torneranno domenica 7 agosto con la visita al Vitiarium di Agricola San Felice, vigneto sperimentale per salvare e valorizzare gli antichi vitigni autoctoni toscani in collaborazione con l’Università di Firenze, che sta conducendo ricerche sul patrimonio genetico dei vitigni. Dopo un’introduzione sulla storia dell’azienda e la visita alla cantina, i partecipanti potranno degustare due vini: il Chianti Classico 2013 e il Pugnitello 2011, uno dei vitigni riscoperti attraverso le ricerche del Vitiarium. Il ritrovo è previsto alle ore 9 presso l’azienda Agricola Canonica a Cerreto.
Informazioni e prenotazioni. Il costo di ogni escursione è di 5 euro a persona, compresa la degustazione, ed è gratuita per i bambini di età inferiore ai 12 anni. Per partecipare è richiesta la prenotazione entro le ore 12 del venerdì precedente l’escursione, chiamando il numero 0577-351337 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it.