In un’alternanza fra reading e conversazione, dialogherà con l’autrice la studiosa di poesia contemporanea Marianna Marrucci

Monica Matticoli ha vinto il Premio d’if nel 2008 con la silloge “Venti lucenti unghie” scritta a quattro mani con Valentina Tinacci. Dal 2010 collabora come paroliera e performer con il cantante Miro Sassolini con cui ha pubblicato i dischi “Da qui a domani” (Black Fading Records 2012) e “Del mare la distanza” (Contempo Records 2017, produzione artistica di Cristiano Santini e Gianni Maroccolo).
“L’irripetibile cercare”, suo ultimo lavoro in versi, è una doppia operazione: in allegato al volume è presente il disco di canto di poesia “L’essenza dell’io” realizzato insieme a Miro Sassolini e al musicista Marco Olivotto. «Scorrendo anche sulla superficie le tre sezioni in cui Monica Matticoli organizza la sua produzione degli ultimi anni, l’immagine che affiora alla mente è quella di un’ininterrotta lotta con l’angelo della lingua. Una lotta corpo a corpo, vigorosa e sfuggente, che ha i tratti della teomachia ma non la sua ricompensa» (Valentina Tinacci, Postfazione).
L’iniziativa è promossa dalla libreria Il Mondo dei Libri.
Info: 0577 939165, info@ilmondodeilibri.it