CHIUSI. Una mostra che parla di donne e della loro forza e capacità di lottare con passione per i diritti di una donna certamente, ma anche di una madre, di una figlia e una moglie riunite in una sola persona. Potrebbe essere descritta così la mostra intitolata “Le Carte Parlano” promossa dall’Associazione UDI e inaugurata sabato (6 dicembre) a Chiusi nell’ambito della terza edizione di Libriamoci, serie di incontri mirati a diffondere il piacere della lettura per grandi e piccoli organizzati e coordinati dall’assessorato al Sistema Chiusipromozione –Biblioteca comunale della Città di Chiusi – in collaborazione con Regione Toscana, Redos e con il supporto di varie realtà territoriali. Presso i locali della Casa della Cultura di Chiusi, dunque, fino a domenica 8 marzo sarà possibile ripercorrere la storia dell’Associazione UDI e quindi delle lotte che le donne tra gli anni ‘50 e ’80 hanno sostenuto per i propri diritti attraverso: carte e documenti ritrovate da alcune ex iscritte che di propria volontà hanno deciso di riordinare tutto il materiale dell’associazione che si sciolse nel 1982 dopo 37 anni di attività, 10 mila donne iscritte e 80 circoli.
“E’ con grande piacere – dichiara l’assessore al sistema Chiusipromozione Chiara Lanari – che ospitiamo la mostra –Le Carte Parlano – perché rappresenta un testimonianza importante dell’energia, della volontà, della forza e della consapevolezza delle donne che per quasi quaranta anni hanno lottato nel nostro territorio e non solo per l’esercizio dei propri diritti. Ci auguriamo che tante persone possano vedere questa mostra perché certi valori non possono e non devono scomparire con la chiusura di una associazione, ma bensì caratterizzare anche la vita dei giorni nostri per un domani migliore”
Libriamoci proseguirà venerdì 12 dicembre ore 17.00 con “Mafalda e non solo” in occasione del 50° anniversario di Mafalda, per i bambini dai 5 ai 10 anni (letture laboratorio sul fumetto) e per gli adulti alle ore 21.00 presso la Sala San Francesco, Enrico Brizzi presenterà, a 20 anni dalla prima pubblicazione, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” la storia di un diciasettenne bolognese che negli anni ’90 scoprirà la ribellione al sistema e il piacere e le delusioni dell’amore. Altro appuntamento domenica 14 dicembre (ore 17.00 sala San Francesco) con Vincenzo Magnoni che presenterà “La Quarta età”.
Il calendario completo delle iniziative sul sito del Comune della Città di Chiusi www.comune.chiusi.si.it, sulle pagine Facebook della Biblioteca Comunale Città di Chiusi e Chiusipromozione. Per info 0578/223080 –cultura@comune.chiusi.si.it – chiusipromozione@comune.chiusi.si.it.