Appuntamento domenica 8 ottobre alle ore 15 in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo. Protagonista l'artista Charles Szymkowicz
CASTELLINA IN CHIANTI. “Noi tutti siamo colore”. È questo il titolo del laboratorio di pittura in programma domenica 8 ottobre alle ore 15 al Museo Archeologico del Chianti di Castellina in Chianti per accogliere adulti e bambini in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo, F@Mu 2023. Il laboratorio sarà guidato dall’artista belga Charles Szymkowicz, che ha curato la mostra ‘L’éternité de la fereur’ dedicata a Leo Ferré, artista francese poliedrico legato a Castellina in Chianti dove morì 30 anni fa, visitabile fino al 3 novembre nel Museo Archeologico del Chianti per vedere i suoi quadri e gli scatti del fotografo Hubert Grooteclaes. La partecipazione al laboratorio di pittura è gratuita ed è gradita la prenotazione contattando il numero 0577-742090 oppure scrivendo a info@museoarcheologicochianti.it.
Il laboratorio di pittura per tutti, dagli adulti ai bambini. Accolti dai dipinti dell’artista Charles Szymkowicz, i partecipanti saranno ispirati e guidati dalla sua arte per poter esprimere la propria creatività e realizzare una propria opera d’arte. In occasione del laboratorio, le famiglie potranno anche usufruire di una visita guidata alla scoperta delle sale del Museo Archeologico del Chianti e della Rocca medievale insieme alle operatrici del Museo. L’iniziativa sarà un modo per raggiungere l’obiettivo primario della F@Mu, che punta a rendere i musei sempre più aperti alle famiglie, e per dare concretezza al tema dell’edizione 2023, dedicata all’inclusività e all’accoglienza andando oltre le differenze e i pregiudizi anche attraverso l’arte, i colori e la pittura.