Tornano gli appuntamenti con il progetto “Nodi territoriali” che la cooperativa Giocolenuvole organizza con il Comune di Monteroni
MONTERONI D’ARBIA. Far scoprire ai piccoli i segreti e le meraviglie della lettura e dei libri. A questo scopo il Comune di Monteroni d’Arbia, all’interno del progetto sulle Comunità Educative di area, organizza il percorso di letture animate in biblioteca comunale dedicate ai piccoli frequentanti le scuole dell’Infanzia e le seconde classi delle elementari.
“I ‘Nodi Territoriali’ è un progetto di Area che unisce in un percorso di scoperta e di formazione gran parte dei comuni dell’area senese – spiega l’assessore all’Istruzione Giulia Timitilli – noi partecipiamo da anni a questo percorso che per la prima volta coinvolge non soltanto i piccoli delle scuole materne ma si apre anche ai bambini di sette anni delle seconde classi elementari. Le educatrici, ricche della loro esperienza e della capacità empatica di entrare in contatto con l’immaginario dei nostri piccoli, sapranno guidare i laboratori con letture espressive di un libro con l’utilizzo anche di diverse tecniche di animazione”.
I laboratori si svolgeranno nei locali della Biblioteca comunale in piazzetta del Mulino a Monteroni d’Arbia e coinvolgeranno i bambini delle scuole dell’Infanzia di Monteroni, Radi, Tressa e Ponte d’Arbia, oltre alle seconde classi delle scuole elementari di Monteroni.
“Sono molti gli interventi che riusciamo a fare per la formazione dei nostri piccoli – interviene il sindaco Gabriele Berni – dalle letture animate come questa, ai laboratori fino agli incontri dedicati alla crescita ed organizzati specificatamente per gli adulti. Lo scorso sabato infatti abbiamo parlato del rapporto dei bambini con i desideri ed il consumismo in un incontro molto partecipato pensato proprio per genitori, educatori ed insegnanti. Vogliamo far crescere tutta la nostra comunità e per farlo vogliamo innanzitutto una crescita serena e attenta dei nostri piccoli concittadini, i monteronesi di domani”.
Il progetto dei Nodi Territoriali di Monteroni è seguito dalla cooperativa Giocolenuvole, il prossimo appuntamento è per mercoledì 18 marzo e a seguire il 20, 24 e 25 marzo; ad aprile i giorni 1, 8, 17 e 24 e per finire il 19 maggio.