La presentazione del volume di Laura Fagiolini, nel centenario della Marcia su Roma, si terrà oggi, alle 18,30 al teatro Politeama
POGGIBONSI. Venerdì 28 ottobre, nel centenario della marcia su Roma, al Teatro Politeama di Poggibonsi (ore 18:30) sarà protagonista Velia Titta, moglie di Giacomo Matteotti, brutalmente ucciso dai fascisti. Una storia di grande coraggio e dignità raccontata dal bel libro di Laura Fagiolini, Velia. La dignità contro il regime (Intrecci).
A dialogare con l’autrice, Elisa Tozzetti.
ingresso libero
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione La Scintilla, SPI CGIL Poggibonsi, Circolo ANPI Poggibonsi “Armando Targi”
Con il patrocinio del Comune di Poggibonsi
Il LIBRO
Molti conoscono la storia di Giacomo Matteotti deputato socialista, eroe e martire del fascismo ma pochissimi conoscono la storia di Velia Titta, sua moglie, la donna che tra mille avversità gli è stata sempre accanto. Quando il 10 giugno 1924, dopo anni di minacce, suo marito scompare, lei sa già di essere vedova. Lei vuole il suo corpo e vuole la verità. La giovane Velia osa sfidare il regime. In una forma epistolare suggestiva e toccante alla madre morta, emerge la personalità di una grande donna e una straordinaria storia d’amore. Sullo sfondo una ricostruzione storica che rinnova la memoria di un drammatico periodo non così lontano.
L’autrice
Laura Fagiolini nasce e vive in provincia di Pisa. Laureata in Psicologia a Roma e in Scienze Sociologiche a Pisa. Svolge da molti anni la libera professione come Psicologa. Personalmente e professionalmente attenta a storie di emancipazione e coraggio femminile, al mutamento del ruolo della donna.