Durante l'incontro verranno presentati i progetti di restauro
SINALUNGA. Un incontro per presentare i progetti di restauro per dare nuova vita a Palazzo Pretorio. E’ questo il tema del convegno dal titolo “Il Palazzo Pretorio, quale futuro” in programma domani (22 novembre) a Sinalunga (ore 17,30 – Sala Agnolucci del Teatro Ciro Pinsuti).
L’incontro, al quale sono invitati a partecipare i cittadini, banche e imprese che hanno a cuore il patrimonio storico-artistico del territorio, servirà per illustrare i progetti di recupero dell’atrio, degli stemmi dei podestà e dell’orologio della torre. Saranno inoltre presentate le possibilità offerte dalla Legge Franceschini, che prevede la deducibilità del 65% delle donazioni devolute per il restauro di beni culturali pubblici, le biblioteche e gli archivi, gli investimenti dei teatri pubblici e delle fondazioni lirico sinfoniche, fino a arrivare alle agevolazioni fiscali per favorire la competitività del settore turistico attraverso la sua digitalizzazione e la ristrutturazione e riqualificazione degli alberghi.
Sabato è anche l’ultimo giorno di apertura nell’atrio di Palazzo Pretorio della mostra fotografica “Gabbie” a cura di Mauro Agnesoni e Luciana Petti, scatti di 6 celle che raccontano la vita all’interno del carcere.