Come e cosa si mangiava nel Medioevo, la tavola dei ricchi e la tavola dei poveri nel contado. Appuntamento domani, 23 marzo, alle 17,30 al centro culturale "La Tinaia"
SOVICILLE. Dopo il successo della conferenza tenuta dalla Professoressa Emerita Gabriella Piccinni, dedicata ai paesaggi e alle persone dipinti da Ambrogio Lorenzetti nel Buongoverno, prosegue la rassegna Il contado senese e Sovicille nel Medioevo.
Sabato 23 marzo, alle 17.30, al centro culturale La Tinaia di Sovicille, si terrà il secondo appuntamento della rassegna, questa volta dedicato al cibo e alla tavola, dal titolo “Come e cosa si mangiava nel Medioevo, la tavola dei ricchi e la tavola dei poveri nel contado”.
Sarita Massai, storica e scrittrice, tratterà il tema del cibo nel Medioevo, con un focus su un ambiente prevalentemente boschivo come quello della Montagnola senese. Sarà un excursus storico, culinario e letterario, con una riflessione sul senso profondo della ritualità del cibo.
Cristina Menghini, archeologa, assegnista all’Università di Siena, illustrerà invece il corredo della tavola nell’alto medioevo e basso medioevo, differenziato per classi sociali.
La rassegna è organizzata dalla Proloco di Sovicille con il patrocinio del Comune di Sovicille ed è curata da Sarita Massai e Donatella Pollini.
L’ingresso è libero.