Cb6 ha rimosso la vegetazione infestante in eccesso in un tratto del fosso Bagnocavallo che scorre nelle vicinanze dell’abitato di Buonconvento
BUONCONVENTO. La strada provinciale 75 di Pieve a Salti, nel comune di Buonconvento, è più sicura dopo l’intervento del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Cb6 ha rimosso la vegetazione infestante in eccesso in un tratto del fosso Bagnocavallo che scorre nelle vicinanze dell’abitato di Buonconvento. Qui la tutela del rischio idraulico e dell’incolumità pubblica è ancora più necessaria per la presenza di un ponte che attraversa la sp 75: la sicurezza e la stabilità dell’infrastruttura sono fondamentali. I lavori sono serviti a liberare la sezione idraulica del fosso e le acque sono libere di defluire verso valle, con minore rischio di esondazioni nei pressi della strada e del ponte.
Il tratto del fosso Bagnocavallo su cui il Consorzio è intervenuto è all’interno di in sito della rete Natura 2000: i lavori sono stati quindi effettuati seguendo le prescrizioni della Regione Toscana per la tutela delle specie di interesse regionale e comunitario presenti nell’area.