Primo appuntamento di “Storie in miniatura” martedì 1° dicembre alle 17,30 in biblioteca
POGGIBONSI. Saranno “Gruffalò” e “Patatai” a dare il via al nuovo ciclo di “Storie in miniatura”, letture animate ad alta voce a cura del personale dei servizi educativi comunali.
L’appuntamento con il primo incontro sarà martedì 1° dicembre alle 17,30 presso lo spazio bambini in biblioteca. Si tratta di un incontro adatto ai bimbi nella fascia 0-3 anni e avrà come protagoniste le storie di “Gruffalò e la sua piccolina” di Julia Donaldson e Axel Scheffler e “Patatai e la Macchia” di Ivano Baldassarre.
Il secondo incontro sarà il 15 dicembre.
Il nuovo ciclo di incontri è stato presentato nei giorni scorsi alla presenza anche degli insegnanti della scuola dell’infanzia di via Risorgimento e degli educatori del nido la Coccinella che hanno illustrato le attività sulla narrazione svolte lo scorso anno.
Il progetto
“Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica delle storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese e che sono state quindi anche ideate negli anni passati insieme a bambini e bambine che hanno frequentato nidi e scuole dell’infanzia.
“Storie in miniatura” si pone anche l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.
“Storie in miniatura” rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.