Appuntamento con la cultura giovedì, 14 giugno, per la presentazione del libro "Il sogno delle Mappe"
CASTELNUOVO BERARDENGA. Con il “Sogno delle mappe“, edito da Ediciclo, torna a Castelnuovo Berardenga il giornalista scrittore fiorentino Paolo Ciampi. Ad ospitare l’evento che si terrà a Villa Chigi Saracini giovedì 14 Giugno 2018 alle 21 ,è il Gruppo Escursionisti Berardenga, l’associazione che da anni si muove sul territorio senese per promuovere escursioni quale strumento per conoscere, rispettare e difendere l’ambiente e, soprattutto, apprezzare la storia e la letteratura attraverso anche forme culturali come la presentazione di libri.
L’idea di ospitare autori di libri di viaggio rientra nella filosofia dell’associazione che in questi anni ha raccolto simpatizzanti, occasionali e soci che ne condividono la filosofia e l’attività volta anche a scoprire e mappare nuovi sentieri a partire dal Chianti per abbracciare tutta la provincia di Siena fino ad arrivare alla mappatura dei sentieri europei nell’ambito delle attività della Federazione Italiana Escursionismo di cui il Gruppo fa parte.
Mappare i sentieri, realizzare un percorso è quello che fanno gli accompagnatori del gruppo. L’incontro di quest’anno con Paolo Ciampi, quindi, non è un caso: accanto alla pratica del percorrere e segnare c’è la filosofia del viaggiare. Malgrado le tecnologie digitali e una geografia di cui si vorrebbe fare a meno le mappe continuano a sedurre, emozionare, narrare. Sono più che un’ isola del tesoro, e in esse è ancora possibile ritrovare sé stessi e i viaggi.