Rassegna di concerti jazz che trovano spazio in luoghi di interesse artistico e paesaggistico-culturale presenti sul territorio di Monticiano
MONTICIANO. Domenica 28 agosto alle 21,30 terzo ed ultimo appuntamento della stagione del festival Giano’s Jazz nel Parco Artistico Roberto Ciulli con un concerto del Trio Sertao. Il Giano’s jazz/ECO Summer Festival, organizzato da ECO Associazione Musicale Emiliano Cosci con la partecipazione e il contributo del Comune di Monticiano è alla sua seconda edizione e propone una serata davvero speciale a Monticiano, nel Parco Artistico Roberto Ciulli, recentemente inserito nel sistema informativo dei Musei della Regione Toscana.
Il Giano’s Jazz è una rassegna di concerti jazz che trovano spazio in luoghi di interesse artistico e di particolare rilievo paesaggistico-culturale presenti sul territorio del comune di Monticiano e della splendida valle del Farma-Merse. Il festival ha come obiettivo quello di contestualizzare concerti di musica jazz in cornici insolite e nuove, per arricchire eventi e luoghi con suggestioni inedite e inaspettate. Luogo ideale per i suoni e le immagini che il Trio Sertao del chitarrista Mino Cavallo – con Amedeo Ronga al basso ed Ettore Bonafé alle percussioni e vibrafono – ha dedicato alla sonorizzazione del film “Ashes And Snow” di Gregory Colbert. Una world music che spazia con naturalezza dall’America Latina al jazz (più come riferimento culturale che come “genere”), utilizzando un’ampia varietà di sonorità acustiche, elettriche e digitali. Provenienze geografiche non definite e contaminazioni che diventano modello nel progetto “Sertao” di Mino Cavallo e dei suoi compagni d’avventura. Già al fianco di Franco Cerri, Matthias Schubert, Marco Tamburini e Trilok Gurtu (memorabile il suo concerto con il grande percussionista indiano a San Giovanni Valdarno per Orientoccidente 2008 con Ruben Chavianio e Filippo Pedol), Mino Cavallo è il fondatore del trio Alta Madera. In attività da oltre trent’anni ha diretto il quintetto acustico di Gabriella Ferri, ha collaborato con l’organettista Riccardo Tesi ed il percussionista Alfio Antico, e collabora con Banda Improvvisa e con l’ensemble Cantierranti. Gran cultore delle “mescolanze musicali” spazia tra i generi, utilizzando una grande varietà di sonorità acustiche, elettriche e guitar synt.
L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: 328/1236533 – assomusicaeco@gmail.com