Momenti solenni e festa di piazza nel fine settimana del 2 e 3 settembre. Lunedì 4 settembre il tradizionale ‘fierone’
SAN QUIRICO D’ORCIA. San Quirico d’Orcia è pronta per le celebrazioni religiose dedicate alla Madonna di Vitaleta. La Festa della Madonna, si svolge come da tradizione nel primo fine settimana di settembre a San Quirico, e la conclusione con il “fierone” del lunedì. Il luogo principale è la Chiesa di San Francesco, popolarmente detta proprio Chiesa della Madonna, dove è conservata l’immagine della Madonna di Vitaleta, attribuita ad Andrea della Robbia (sec. XVI).
Il programma ufficiale prevede ogni pomeriggio (ore 18) fino al 2 settembre il triduo in preparazione della festa.
Venerdì 1 settembre (ore 16.30) in Piazza del Moretto a Bagno Vignoni, Paolo Naldi e Donatella Tognaccini, presentano: “Luci di Val d’Orcia, il piacere del ritorno – L’occasione sorride ad un secondo addio”.
Sabato 2 settembre (ore 20) in Piazza della Libertà, la cena Tutti in Piazza, organizzata dal Gruppo Giovani di San Quirico d’Orcia (prenotazioni: 335.1773939), cena, giochi e divertimento.
Domenica 3 settembre: ore 11, Chiesa di San Francesco la Santa Messa Solenne, al termine solenne atto di affidamento e benedizione al paese sul sagrato della chiesa con la reliquia della Madonna. Alle 16, in Piazza della Libertà, il saggio della scuola Tersicore. A seguire in Piazza della Libertà, il tradizionale gioco della Tombola. Alle 21.30, concerto della Filarmonica di San Quirico.
Lunedì 4 settembre, nelle vie del centro storico e fuori dalle mura, si svolgerà la tradizionale Fiera di settembre.
Quest’anno non ci saranno gli abituali fuochi d’artificio che caratterizzano la conclusione delle cerimonie in onore della Madonna. L’equivalente del costo da sostenere per gli abituali giochi pirotecnici sarà infatti devoluto a favore delle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna Caritas Italiana. Per tutto il periodo della festa, le chiese di San Quirico resteranno aperte fino alle 23.30. La Festa della Madonna è organizzata dal Comitato Parrocchiale e dalla Pro Loco di San Quirico d’Orcia, con il Patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia.