Commemorazione delle vittime delle guerre e forte richiamo alla pace
MONTEPULCIANO. Domenica 8 novembre il Comune di Montepulciano, in collaborazione con le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e con la partecipazione di tutto il mondo del volontariato, celebra il 4 Novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.
La manifestazione, che è improntata al ricordo dei caduti di tutte le guerre ed esprime un forte richiamo alla pace, avrà inizio alle 10.00, in Piazza Grande, con la partenza del corteo accompagnato dalla Banda dell’Istituto di Musica “H. W. Henze”, che sfilerà per il centro storico fino a Piazza Michelozzo.
Qui, sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino, Giovanna Vivarelli leggerà il Bollettino della Vittoria ovvero la comunicazione con cui, il 4 novembre 1918, il Generale Diaz, comandante dell’Esercito, annunciava la vittoria dell’Italia nella Prima guerra mondiale. La rievocazione di quel momento storico appare quest’anno particolarmente sentita in quanto concomitante con il centenario dell’ingresso del nostro Paese nella grande guerra.
Il corteo renderà quindi omaggio al monumento ai caduti, nel Giardino di Poggiofanti, e al Sacrario situato all’interno del Santuario di Sant’Agnese, prima della celebrazione della Messa in suffragio delle vittime di tutte le guerre. Una corona d’alloro sarà esposta anche all’inizio del Viale della Rimembranza, il percorso lungo il quale sono sistemati i cippi che commemorano i militari di Montepulciano caduti nel conflitto 15-18.
La cerimonia proseguirà ad Acquaviva dove in Piazza della Vittoria, lo slargo che affaccia sull’ex-Fierale, i rappresentati dell’Amministrazione Comunale rivolgeranno il saluto ai partecipanti e si esibirà ancora la Banca dell’Istituto di Musica.
Ultimo atto della giornata, la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario della Chiesa di San Vittorino e la celebrazione della Messa.
Gli organizzatori invitano la cittadinanza ad esporre la bandiera tricolore; la concomitanza della manifestazione con la fiera enogastronomica “Toscana Gustando” favorirà la partecipazione popolare ed una più ampia diffusione del messaggio di pace che l’evento intende esprimere.