A presentare il volume sarà il docente universitario Marcello Flores
SOVICILLE. Le celebrazioni del 25 aprile del Comune di Sovicille si apriranno quest’anno alla biblioteca comunale Idilio Dell’Era, il 15 di aprile alle ore 17.00, con la presentazione di un libro: Diari del tempo di guerra, di Luca Cavecchia.
Il libro sarà presentato dal noto storico e docente universitario, Marcello Flores, sono previsti interventi di Giuseppe Gugliotti, Sindaco, e di Donatella Pollini, Vicesindaco.
L’opera è ricavata da una tesi di dottorato di ricerca in “Letteratura, storia della lingua e filologia italiana” discussa all’Università per Stranieri di Siena nel marzo 2011.
E’ fondamentalmente composto da una serie di dodici diari inediti di scriventi, non professionisti, rinvenuti presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.
Un saggio introduttivo di natura storico-letteraria descrive come in Italia la forma testuale del diario sia riuscita a divenire un genere narrativo vero e proprio, soprattutto attraverso la volontà di lasciare un segno scritto nella memoria collettiva della guerra, senza percorrere quindi le vie dell’intimismo come è avvenuto in altri paesi. La possibilità di poter scrivere diari per chiunque avesse raggiunto un livello sufficiente di alfabetizzazione, unitamente alla necessità di raccontare avvenimenti di portata epocale come quelli dell’ultima guerra, ha facilitato l’affermazione di un genere letterario che, per certi aspetti, può dirsi “democratico”.
Breve biografia di Marcello Flores
Nato a Padova nel 1945, si è laureato a Roma nel 1971. Dal 1975 al 1993 ha insegnato Storia dei movimenti politici all’Università di Trieste. Docente alla Facoltà di Lettere dell’Università di Siena, dirige anche il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies.
Ha compiuto soggiorni di studio e periodi d’insegnamento a Berkeley, Cambridge, Parigi, Mosca, Varsavia dove è anche stato per due anni addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia. Ha organizzato i seguenti convegni internazionali: “Il mito dell’Urss. La cultura occidentale e l’Unione Sovietica”, Cortona, 1989; “L’identità collettiva e la memoria storica”, Varsavia-Siena, 1994; “L’esperienza totalitaria nel XX secolo”, Siena, 1997; “Storia, Verità, Giustizia: i crimini del XX secolo”, Siena, 2000. Ha fatto parte della direzione di “Linea d’ombra” e della rivista “Movimento operaio e socialista”. E’ direttore della rivista “I viaggi di Erodoto” e collabora con “Storia & Dossier”, “il Mulino”, “Diario della settimana”. Fa parte del Centro Interdipartimentale di studi sull’Europa orientale e la Russia dell’Università di Siena e del gruppo di ricerca “Mémoire grise à l’est” costituitosi nel 1985 presso la Bibliothèque de Documentation Internationale Contemporaine di Nanterre. Fa parte del comitato scientificio per la pubblicazione dei documenti diplomatici italiani sull’Armenia.
PUBBLICAZIONI
L’immagine dell’Urss. L’occidente e la Russia di Stalin, Il Saggiatore, Milano 1990 Sul PCI. Un’interpretazione storica (con N.Gallerano), Il Mulino, Bologna, 1992 L’età del sospetto. I processi politici della guerra