Il servizio è molto diffuso nei paesi del Nord Europa e si sta sviluppando anche in Italia in risposta all'evolversi della società
MURLO – L’associazione Tagesmutter Siena spiega come si fa a diventare “mamma di giorno” (questa la traduzione letterale dal tedesco). L’appuntamento è nella sala riunioni del Comune, venerdì 5 giugno (ore 17), in via Tinoni 1. Saranno presenti anche il sindaco Fabiola Parenti e gli amministratori comunali. Sarà l’occasione per capire chi è la Tagesmutter e cosa fa. A chi è consigliata la partecipazione? A donne maggiorenni, amanti dei bambini, desiderose di trovare un impiego che permetta di conciliare famiglia/lavoro, disposte a dare una svolta alle proprie vite mettendo in gioco se stesse e la propria famiglia.
Il servizio è da tempo molto diffuso nei paesi del Nord Europa e si sta sviluppando anche in Italia in risposta al continuo evolversi della società e dei suoi bisogni. Il servizio tagesmutter, che si rivolge alla fascia 0-14 anni, si caratterizza per la domiciliarità, la flessibilità dell’orario e la personalizzazione del progetto educativo. Il metodo della tagesmutter si fonda sulla pedagogia della domesticità, per la quale la casa rappresenta il luogo della cura, dell’affettività, della sicurezza, dell’autonomia e della socialità. Ogni tagesmutter può accogliere fino al massimo di 5 bambini contemporaneamente.