Sabato 27 gennaio dalle ore 10 l’appuntamento con la collaborazione di Anpi, Anpia e Teatro al verso
COLLE DI VAL D’ELSA. Sabato 27 gennaio il Comune di Colle di Val d’Elsa celebra il Giorno della Memoria insieme agli studenti degli istituti superiori San Giovanni Bosco, Liceo Volta e indirizzo enogastronomico Ricasoli. Un momento di riflessione e confronto che si svolgerà, a partire dalle ore 10, al Teatro del Popolo grazie alla collaborazione di Anpi, Anpia e associazione Teatro al verso.
“Le celebrazioni di quest’anno – sottolinea Serena Cortecci, assessore all’istruzione e alla scuola – ci vedono impegnati nella lettura della memoria a partire dagli accadimenti locali legati alla Shoah. Riteniamo, infatti, fondamentale oltre che formativo per i ragazzi saper comprendere la grande storia partendo dai fatti locali che sono stati frutto di una ricerca a partire dagli anni ’20 e sui deportati”.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, un primo momento di inquadramento storico con l’approfondimento Storia e memoria del primo antifascismo a cui seguirà la consegna di un riconoscimento ai familiari dei perseguitati dal regime fascista con lettura realizzate dagli studenti su testi messi a disposizione dall’Anpi con particolare riferimento ai verbali degli interrogatori e alle sentenze. Chiuderà l’appuntamento la performance di Teatro al verso ‘Memorie per domani’.