I lavori alle scalette erano stati suggeriti direttamente dai cittadini
CHIUSI. Sabato prossimo alle ore 11.00 saranno inaugurate le scalette di Rione Carducci che da Piazza Gramsci permetteranno un rapido collegamento con il marciapiede sottostante all’altezza delle così definite curve dell’esse, a metà strada tra il centro storico e lo Scalo. I lavori alle scalette erano stati suggeriti direttamente dai cittadini dell’agglomerato urbano di Rione Carducci durante una delle sedute di “Decidi Insieme a Noi” nella quale gli amministratori, come sempre avviene, oltre ad esporre i propositi economici per la città avevano anche raccolto suggerimenti utili direttamente dai cittadini di cui uno era stato proprio la sistemazione delle scalette. L’idea è stata, dunque, sposata e trasformata in fatti in un lasso di tempo molto breve anche perchè il tipo di lavoro richiesto è rientrato a pieno in quel concetto di trekking urbano portato avanti fin dal primo giorno di insediamento della giunta Scaramelli e che nel corso del mandato amministrativo ha portato ad esempio a collegare il centro storico della città con la sua parte più commerciale dello Scalo con un lungo marciapiede che ad oggi si snoda fino alla totalità (lavori ancora in corso) della zona industriale delle Biffe oppure a realizzare marciapiedi anche nelle frazioni di Macciano, Giovancorso e Montallese.
“Dalle parole ai fatti – dichiara il sindaco Stefano Scaramelli – e questa volta siamo particolarmente soddisfatti perché le parole ci sono arrivate dai cittadini. Compito di una amministrazione è sicuramente quello di decidere, ma è ancora prima quello di saper ascoltare le esigenze del proprio paese e per questo abbiamo sposato immediatamente la richiesta di sistemazione delle scalette di Rione anche perchè da sempre abbiamo cercato il modo di unire la nostra città anche fisicamente in un lungo percorso di trekking urbano. Le scalette sono un tassello importante di questo nostro progetto ed è per questo che siamo soddisfatti di essere arrivati in tempi brevi all’inaugurazione.”
Per un lavoro ben fatto che termina presto ne inizierà un altro sempre sul fronte dello sviluppo di una città a misura di pedone e di passeggiata. Nei prossimi mesi, infatti, sarà sistemato un percorso storico della città caduto negli anni in disuso e in degrado ovvero la risalita verso il centro storico fin sotto le scuole medie in zona Fontebranda. Il costo dei lavori, proprio come avvenuto per le scalette di Rione, sarà coperto completamente dal bilancio comunale.