Domani, sabato 10 dicembre alle 17 la presentazione con autore e ospiti nazionali. La rassegna promossa dalla Fondazione Balestrieri tornerà il 17 dicembre
CETONA. “Pietro Nenni. Socialista libertario giacobino – 4° volume dei Diari (1973-1979)”. E’ questo il titolo del libro curato da Paolo Franchi e Maria Vittoria Tomassi che sarà presentato domani, sabato 10 dicembre, alle ore 17, a Cetona, nell’ambito della rassegna culturale e letteraria “Appuntamenti d’Autunno”. La serata sarà ospitata nella Sala Santissima Annunziata e coordinata dalla giornalista e scrittrice Lorenza Foschini, con la partecipazione di ospiti di livello nazionale quali Fabrizio Saccomanni, Emanuele Macaluso e Antonio Armellini, oltre all’autore e giornalista del Corriere della Sera, Paolo Franchi.
Gli ospiti presenti arricchiranno la presentazione del volume dedicato a Pietro Nenni con contributi legati alle proprie esperienze professionali. Emanuele Macaluso è condirettore del mensile ‘Le nuove Ragioni del Socialismo’, Fabrizio Saccomanni è banchiere, economista e politico italiano, già Ministro dell’economia e delle finanze nel Governo Letta, mentre Antonio Armellini ha collaborato con Aldo Moro alla Farnesina e a Palazzo Chigi ed è stato portavoce di Altiero Spinelli alla Commissione di Bruxelles, ambasciatore in Algeria, in India, all’OCSE a Parigi, roving ambassador alla CSCE a Vienna e Helsinki, capo della missione italiana in Iraq nel 2003-2004, Commissario dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente e consigliere per gli affarii internazionali della città di Venezia.
La rassegna “Appuntamenti d’Autunno” è promossa, come ogni anno, dalla Fondazione Lionello Balestrieri in collaborazione con il Comune di Cetona e Redos, la Rete documentaria senese, e tornerà con un altro appuntamento sabato 17 dicembre, ancora alle ore 17 nella Sala Santissima Annunziata, con la presentazione del libro di Tito Barbini “Quell’idea che ci era sembrata così bella. Da Berlinguer a Renzi, il lungo viaggio”.