Appuntamento domenica 1 dicembre. La sfilata delle bande partirà dalle ore 10:30 da Piazza Risorgimento
SAN CASCIANO DEI BAGNI. Il gemellaggio tra la banda della Società Filarmonica di Celle sul Rigo e quella della città di Forio d’Ischia verrà celebrato attraverso uno speciale evento in programma domenica 1 dicembre, con il patrocinio del Comune di San Casciano dei Bagni.
La sfilata delle due bande partirà dalle ore 10:30 dal Pianetto (Piazza Risorgimento) e consentirà di rinsaldare i legami tra le due compagini musicali. Oltre all’evento di domenica 1 dicembre, le due bande saranno presenti anche sabato 30 novembre alle ore 17 a Città di Castello, in occasione dell’accensione delle luminarie di Natale.
La banda di Celle sul Rigo era già stata ospite della banda di Forio d’Ischia lo scorso 27 ottobre, e nel prossimo fine settimana verrà ricambiata l’ospitalità. Nel corso della visita a San Casciano dei Bagni, la banda di Forio d’Ischia sarà accolta anche con i Pici di Celle sul Rigo, che le esperte massaie della frazione hanno preparato per loro: ricordiamo che questo prodotto gastronomico della tradizione può fregiarsi del Marchio Collettivo “Pici di Celle”, registrato proprio dalla Società Filarmonica, per tutelare e valorizzare uno degli elementi più caratteristici del piccolo borgo toscano.
La Società Filarmonica di Celle sul Rigo è un’associazione storica del territorio comunale, costituita nel 1876 con lo scopo di valorizzare l’arte e la cultura musicale; è una delle realtà più importanti per il tessuto sociale, capace di contrastare il calo demografico e tener viva una banda in una frazione così piccola, anche grazie alla collaborazione con la banda Arturo Toscanini di Piazze (Cetona). Oltre alla banda, la Società Filarmonica si occupa dal 1970 della famosa Sagra dei Pici di Celle sul Rigo, che ha superato le 50 edizioni, e prosegue nel suo impegno con gemellaggi con altre bande.
I gemellaggi tra le bande musicali rappresentano un’opportunità straordinaria per creare legami profondi tra comunità diverse, unite dalla passione per la musica. Questi scambi non solo arricchiscono chi vi partecipa attraverso la condivisione di esperienze musicali e culturali, ma offrono anche l’occasione di far conoscere il proprio territorio, le sue tradizioni e le sue eccellenze. Attraverso di essi, la musica può diventare un linguaggio universale che supera ogni confine, favorendo l’incontro tra le persone e la valorizzazione delle identità locali, in uno spirito di amicizia e crescita reciproca.