Appuntamento il 26 febbraio alle ore 18 nella sala espositiva dell’ufficio turistico
CASTELLINA IN CHIANTI. Volge al termine il percorso di partecipazione per la redazione del nuovo Piano Operativo di Castellina in Chianti. L’ultimo appuntamento è in programma lunedì 26 febbraio, alle ore 18, nella sala espositiva dell’ufficio turistico, in via Ferruccio 40, e sarà dedicato alla presentazione degli esiti del percorso partecipativo che ha coinvolto dallo scorso novembre cittadini, associazioni e stakeholder. L’incontro vedrà la presenza del sindaco, Marcello Bonechi, insieme al Responsabile Unico del Procedimento, Roberto Gamberucci, al Garante della comunicazione e della partecipazione, Serena Burresi, ai tecnici dell’Ufficio urbanistica del Comune di Castellina in Chianti e al gruppo esterno dei professionisti incaricati per la redazione del Piano Operativo.
“Gli incontri del percorso partecipativo previsto dalla legge regionale sul governo del territorio – afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi – hanno gettato le basi per redigere un nuovo Piano Operativo attento allo sviluppo sostenibile della nostra area e alle sue eccellenze storiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche. Gli appuntamenti organizzati a partire da novembre hanno stimolato un bel confronto fra cittadini, associazioni e stakeholder, che ringrazio per la partecipazione e per i contributi emersi. I temi affrontati sono stati la promozione dell’abitare e del turismo, oltre alla tutela e alla promozione delle attività agricole in relazione al consumo di suolo e alla valorizzazione del paesaggio e dei beni storici, archeologici, culturali e ambientali che caratterizzano Castellina in Chianti. Nell’incontro finale – conclude Bonechi – analizzeremo gli spunti raccolti, per poi continuare l’iter del nuovo Piano Operativo che prevede l’adozione in consiglio comunale e l’acquisizione delle osservazioni prima dell’approvazione finale”.