Appuntamento dalle ore 17.30 per scoprire la storia e i prodotti tipici del territorio
CASTELLINA IN CHIANTI. “Visita e brindisi al Museo”. E’ questo il titolo dell’appuntamento in programma venerdì 25 maggio a Castellina in Chianti, a partire dalle ore 17.30, con una visita guidata aperta a tutti, in lingua italiana e inglese, per scoprire il Museo Archeologico del Chianti senese e la Rocca medievale, prima di un brindisi accompagnato dai vini Chianti Classico offerti dall’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti e dai prodotti tipici locali messi a disposizione da produttori e commercianti del Associazione Amo Castellina.
L’iniziativa offrirà l’occasione di scoprire l’antica storia del Chianti senese attraverso i reperti conservati nella collezione archeologica e le vicende più recenti legate alla storia medievale, che vide Castellina in Chianti, per quasi quattro secoli, a difesa del confine con la rivale Repubblica senese, la cui Rocca è oggi parte integrante del percorso di visita del Museo Archeologico del Chianti senese.
I due appuntamenti aperti al pubblico saranno preceduti da una tavola rotonda che vedrà la presentazione del calendario degli eventi in programma al Museo e coinvolgerà amministrazione comunale, Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti e Associazione Amo Castellina per la Promozione del Turismo e Territorio.