L’appuntamento è all’ufficio turistico nella mattina di domenica 9 ottobre. Da lì è prevista una escursione guidata che si svilupperà per l’intera giornata
RADICOFANI. L’appuntamento con le Bandiere arancioni, a Radicofani, è all’ufficio turistico, nella porta sud del paese nella mattinata (ore 9,30) di domenica 9 ottobre. Da lì è prevista una escursione guidata, molto ricca, che si svilupperà in diverse tappe per l’intera giornata in maniera gratuita, senza necessità di prenotazioni.
La prima attrazione è rappresentata da luogo simbolo, quello dove insistono opere architettoniche imponenti, di epoca medicea: l’Osteria Grossa (albergo-posta), l’antica dogana e la fontana (dalle ore 9,45 alle 10,30). Quindi visita al borgo di Fonte grande, (10,30-10,40), al giardino romantico-esoterico di Bosco Isabella, ricco di simboli massonici, e con essenze provenienti da tutto il mondo (10,45-11,40), al quartiere Borghicchiolo, con i palazzi Luchini e Fondi, la piazza Ghino di Tacco (11.45-12,20) e ai crolli vulcanici (12,30-12,50).
Nel pomeriggio il ritrovo è in piazza Vittorio Tassi (ore 15) per una visita al borgo Maggiore, con il quartiere ebraico, la chiesa di Sant’Agata e la chiesa di San Pietro. Successivamente, ci sarà una escursione guidata anche ai ruderi dell’antico borgo di Castel Morro. Infine, visita alla grande Fortezza (17.30-18,30), per un grande itinerario a piedi, nell’anno internazionale dei cammini.