SOVICILLE. Il 13 febbraio 2015 partecipiamo tutti insieme all’Undicesima Giornata del Risparmio Energetico chiamando a raccolta le associazioni del territorio, le scuole, le aziende, i singoli cittadini affinché siano messe in campo azioni virtuose contro lo spreco dell’energia. Ognuno potrà mettere in pratica semplici accorgimenti: la sostituzione di lampadine tradizionali con lampadine a led, la coibentazione (dotare ad esempio le porte e le finestre di strisce adesive isolanti), l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non stiamo utilizzando, staccare i caricabatterie, dotarsi di piccoli timer per l’accensione e lo spegnimento di alcuni elettrodomestici o un più attento utilizzo nella gestione degli elettrodomestici più energivori come il forno, la lavatrice, la lavastoviglie. Di sicuro facendo particolare attenzione alle piccole pratiche quotidiane ottimizziamo i consumi e diamo una mano all’ambiente.
Promuovere l’attenzione sull’efficienza energetica e sul consumo intelligente di energia significa anche promuovere una riflessione sul tema dello spreco educando ai valori del rispetto e dell’amore per il nostro Pianeta.
Per attribuire valore simbolico a questa iniziativa e condividerlo tutti assieme, inoltre, spegniamo le luci per un minuto alle ore 20.00 di venerdì e affacciamoci alla finestra a guardare le stelle.