Una straordinaria storia di solidarietà nell’immediato secondo dopoguerra con protagonista anche la Valdelsa
POGGIBONSI. Testimonianze emozionanti di e su bambini ospitati a Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Staggia, questo accade di leggere nel bellissimo saggio di Bruno Maida, I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà, solidarietà nell’Italia del dopoguerra (1945-1948), Einaudi 2020, uno studio puntuale, accuratissimo nel ricostruire un’operazione esemplare di solidarietà per i bambini tra le macerie del dopoguerra. Ove entrano in gioco, oltre al grande ruolo del Partito Comunista, quattro questioni significative: la povertà, la questione meridionale, il protagonismo femminile e l’infanzia.
L’autore ne parlerà giovedì 11 novembre alle 18:00 presso la sala “La Ginestra” (via Trento, 84 – Poggibonsi) con Riccardo Bardotti. Introduce Dario Ceccherini.
L’autore
Bruno Maida è professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Tra i suoi libri ricordiamo: Prigionieri della memoria. Storia di due stragi della Liberazione (2002), Non si è mai ex deportati. Una biografia di Lidia Beccaria Rolfi (2008). Per Einaudi ha pubblicato La Shoah dei bambini. La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia (1938-1945) (2013 e 2019), L’infanzia nelle guerre del Novecento (2017) e I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948 (2020).
Organizzata dall’associazione “La Scintilla” e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Siena
in collaborazione con
ANPI circolo “Armando Targi” di Poggibonsi
ANPI Valdelsa
Centro “Orsetti” di Poggibonsi
SPI CGIL Poggibonsi
AUSER Poggibonsi
con il patrocinio del Comune di Poggibonsi
Ingresso gratuito
Per informazioni scrivere a lascintilla.associazione@gmail.com