Appuntamento domani, 10 dicembre, su Teams per il primo degli incontri della rassegna "Caffè scientifici"
POGGIBONSI. Si terrà domani, venerdì 10 dicembre, alle 16.30 su Teams, il primo appuntamento dell’anno scolastico 21/22 della rassegna “Caffè Scientifici” promossa dagli studenti del Liceo scientifico delle Scienze Applicate dell’IIS Roncalli di Poggibonsi, coordinati dalla prof.ssa Gianna Trapassi. Ospite dell’incontro dal titolo “SCIENZIATE NEL TEMPO – il talento non ha genere”, La Dott.ssa Sara Sesti, autrice del libro “Scienziate nel tempo – più di 100 biografie”.
L’incontro segue la traccia del libro “Scienziate nel tempo. Più di cento biografie” ricostruendo un itinerario lungo la storia della scienza e dell’istruzione femminile che restituisce alla memoria scienziate tenute in ombra per secoli, evidenziandone ostacoli e vittorie: da Teano di Crotone, moglie di Pitagora a Maryam Mirzakhani, medaglia Fields per la matematica, passando per le 24 ”Nobeldonne” e le donne, vittime dell’effetto Matilda, cui il Premio è stato negato.
“Siamo nel periodo dell’orientamento per studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado e questo incontro vuole essere anche orientativo, in primo luogo andando oltre il pregiudizio, ancora diffuso, che la predisposizione verso le scienze sia prevalentemente maschile- commenta il Dirigente scolastico Gabriele Marini– Noi vogliamo promuovere i talenti e il talento non ha genere.
Per iscriversi all’incontro online è necessario compilare il form nella home del sito www.iisroncalli.edu.it