Claudio Montecucco inaugura l'esposizione sabat 2o luglio. I lettori, ripresi inconsapevolmente mentre leggono un libro, diventano il tramite tra il libro e il mondo circostante
MONTEPULCIANO. Sarà inaugurata sabato 20 luglio, alle 17:00, al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano, la mostra personale del fotografo perugino Claudio Montecucco. Il titolo della mostra è “Leggere” e di fatto è un progetto che va avanti da quasi 15 anni, quindi in continuo divenire, che vede immortalate delle persone, inconsapevoli di essere riprese, nel momento in cui leggono un libro.
Posture diverse, luoghi diversi e lontani fra loro in Italia e nel mondo, probabilmente libri diversi, visto che l’accenno di un sorriso o una grande concentrazione possono in qualche modo rivelare i sentimenti che questi lettori provano durante la lettura di certe pagine: tutti sono accomunati dall’atto intimo e personalissimo della lettura, e della lettura questi sconosciuti protagonisti sono promotori emozionati ed emozionanti.
Claudio Montecucco ha già collaborato con alcune gallerie d’arte e ha esposto le sue opere sia in Italia che all’estero nel quadro di eventi espositivi importantissimi, come “Fotofever”, tenutosi all’interno del Museo del Louvre di Parigi nel 2015.
“Quando ci vengono proposti dei progetti oggettivamente validi e di indiscutibile valore culturale, il nostro museo si apre senza problemi anche alle moderne tecniche artistiche espressive” – così Lucia Rosa Musso, assessore alla Cultura del Comune di Montepulciano – “Ancora una volta il Museo Civico Pinacoteca Crociani si rivela vivo e vitale arricchendo l’offerta culturale della città con un evento espositivo di rilevanza internazionale”.
Fino al 30 settembre la mostra sarà visitabile ogni giorno, alle 10 alle 19, escluso il martedì.
Info www.museocivicomontepulciano.it.