Sabato 30 novembre la Giunta e il Consiglio comunale salgono sul palco del Teatro degli Oscuri con il recital “Ora tocca a noi: assessori e consiglieri in un’unica voce contro la violenza sulle donne”
TORRITA DI SIENA. L’amministrazione comunale di Torrita di Siena si pone in prima linea contro la violenza di genere, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Sabato 30 novembre, alle ore 21.15, la Giunta e il Consiglio del Comune di Torrita di Siena salgono sul palco del Teatro degli Oscuri con il recital “Ora tocca a noi: assessori e consiglieri in un’unica voce contro la violenza sulle donne”. Alla tematica, il Coro delle Donne di Montefollonico dedica poi un concerto domenica 1 dicembre, alle ore 17.00, sempre al Teatro degli Oscuri.
“Poiché quello della violenza di genere rappresenta una piaga sociale che riguarda tutti e su cui tutti devono fare la propria parte – spiega l’assessora alle Pari Opportunità Fabiana Caroni – l’amministrazione comunale ha deciso di impegnarsi in prima persona per ribadire che la violenza non è mai giustificata e che le istituzioni sono vicine a chiunque chieda aiuto”.
Il sindaco Giacomo Grazi, gli assessori (Alfredo Ardanese, Fabiana Caroni, Roberto Trabalzini e Natascia Volpi), i consiglieri di maggioranza (Nico Bartalini, Sandra Beligni, Benedetta Bianchini, Luca Bigozzi, Nico Faralli, Silvia Pellegrini, Andrea Saletti) e di minoranza (Giorgio Bastreghi, Diego Canapini, Alida Damen) uniranno le proprie voci in letture e testi recitati per sensibilizzare sul tema e, specialmente attraverso la partecipazione degli uomini, dimostrare che la soluzione al problema passa da un cambiamento culturale radicale e trasversale alla società.
Il programma al Teatro degli Oscuri prosegue l’indomani, domenica 1 dicembre, con il concerto presentato dal Coro delle Donne di Montefollonico.
Come di consueto, venerdì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il palazzo comunale sarà illuminato e ornato di rosso, in adesione alla proposta della Provincia di Siena di usare questo colore per manifestare contro la violenza di genere.
Il Comune di Torrita di Siena partecipa inoltre alla campagna di sensibilizzazione Posto Occupato, invitando anche i negozi e le attività commerciali torritesi ad allestire un posto vuoto, simbolicamente riservato a tutte le donne che non possono più occuparlo, perché vittime di violenza.
Le iniziative sono promosse dal Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.