SARTEANO. “L’alimentazione nell’antico Egitto” con Maria Cristina Guidotti, è il terzo appuntamento (sabato 21 marzo 2015, ore 16,30, Museo civico archeologico di Sarteano) di un prestigioso ciclo di conferenze. Il tema è l’alimentazione nel mondo antico, trattato da archeologi specialisti e declinato dalla preistoria al medioevo, con un preciso riferimento all’imminente Expo di Milano, dedicato a “Nutrire il pianeta”. Ci saranno approfondimenti sul mondo egizio, greco e romano, parlando di ricette, materie prime, stoviglie per la tavola, metodi di cottura, di conservazione (e tanto altro).
Dopo il successo dell’iniziativa del Museo di alcuni anni fa “Sapori etruschi” e delle conferenze tenute ai Soci Coop sull’alimentazione etrusca e sulla conservazione dei cibi dal direttore del Museo Alessandra Minetti e da Chiara Mencarelli, il ciclo torna sul tema. Da non perdere l’incontro con Maria Cristina Guidotti, laureata con lode in egittologia all’Università di Pisa nel 1976, specializzazione con lode in archeologia classica presso l’Università di Pisa nel 1982, archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Dirige il Museo Egizio di Firenze. Si occupa inoltre dell’organizzazione di eventi di vario tipo, pubblicazione libri e articoli, partecipazione a convegni e missioni di scavo, conferenze.
Per informazioni 0578269261 o 0578269212, info.museo@comune.sarteano.si.it e http://www.museosarteano.it/pagina5.php?linguanumero=1.