Evento organizzato dall'US Virtus asd e dalle Parrocchie di Poggibonsi
POGGIBONSI. L‘U.S. VIRTUS asd e le Parrocchie di Poggibonsi in collaborazione con le Asssociazioni di Promozione sociale e culturale “Idee”“Eventi” “J.Maritain” “Toscana terra di sport asd”organizzano MERCOLEDI 4 OTTOBRE la 5 Marcia della Pace.
La Marcia avrà inizio, con alle ore 20.45 dagli impianti sportivi dell’US Virtus- Via dei Cipressi- e si concluderà presso la Basilica di S. Lucchese dove MARIO PRIMICERIO Presidente della Fondazione Giorgio La Pira terrà una Letio Magistralis sul tema: “noi l’abbiamo sempre detto: l’edificio della Pace esige, anzitutto, la Pace dei popoli con Dio” Giorgio La Pira.
Alla 5 Giornata della Pace hanno dato la loro adesione il Comune di Poggibonsi, Colle val d’Elsa, S. Gimignano, Monteriggioni, Casole d’Elsa, Tavarnelle val di Pesa, Barberino val d’elsa che presenzieranno con le loro Rappresentanze, le organizzazioni Culturali, Sociali e Sportive del territorio.
Il Segretario di Stato vaticano Parolin ha ricordato recentemente Giorgio La Pira dicendo che “Il centro del suo pensiero sul valore della persona umana – si proiettava nella promozione della pace quale effettiva tutela dei diritti fondamentali interpella il mondo politico e ogni cittadino” ad andare oltre i confini di una nazione “perché la famiglia umana abbia vita comune nella pace”.
Parte da qui la riflessione sulla pace come bene comune fondamentale: la Pace colta nei suoi paradossi, all’interno delle emergenze contemporanee e delle conflittualità sociali, nelle crisi personali e, infine, attraverso la misericordia, come atteggiamento in grado di suscitare la pace nell’intreccio di giustizia e perdono.
Con questa iniziativa il Presidente dell’U.S. Virtus Pietro Burresi, evidenzia che la Marcia della Pace è la prima iniziativa, in Provincia di Siena, per richiamare alla memoria il Pensiero di Giorgio La Pira e ribadisce l’orientamento della Società Sportiva, teso ad occupare uno spazio importante nel territorio agendo in favore dell’educazione alla vita civica e mirando a rafforzare la sua triade di valori: sport, educazione e cultura