SIENA. Sono in distribuzione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico i moduli con cui i cittadini possono richiedere al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Elettriche il “bonus sociale”.
Si tratta di uno sconto applicato alle bollette dell'energia elettrica, per 12 mesi. Questo regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica è uno strumento introdotto dal Governo con l'obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Al termine dei 12 mesi, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione. L’amministrazione comunale funge esclusivamente da centro di distribuzione dei moduli. Presso l’Urp infatti le persone possono trovare i materiali per fare la domanda. Presso l’Urp è inoltre anche attivo un sistema di immissione on line dei dati personali, tramite delle password rilasciate ai Comuni dal Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Elettriche – SGATE. Quindi i cittadini possono recarsi presso questo ufficio e chiedere, con il modulo, che siano gli addetti comunali ad effettuare la procedura di immissione.Possono accedere al bonus sociale, secondo quanto stabilito dal decreto del governo (decreto interministeriale 28 dicembre 2007), tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell'abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kw, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro. Il sistema è pienamente operativo dal gennaio 2009, ma il godimento del "bonus" può essere retroattivo anche per tutto il 2008. In questo caso, però, le richieste dovranno essere fatte entro il 28 febbraio 2009. Le richieste pervenute dopo tale data non consentiranno di beneficiare del bonus retroattivamente per il 2008.
Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Elettriche rappresenta il Sistema Nazionale che consente di gestire l’intero iter individuato dal Decreto del 28 dicembre 2007 necessario ad attivare il regime di compensazione a favore dei clienti domestici in possesso dei requisiti di ammissibilità. SGATE semplifica gli obblighi in carico al Comune il quale è tenuto esclusivamente a registrare i dati della richiesta presentata dal cliente domestico nella banca dati. E’ infatti SGATE a gestire l'intero iter individuato dal Decreto necessario ad attivare il regime di compensazione a favore dei cittadini in possesso dei requisiti di ammissibilità. Questi, questo ente effettua la valutazione dei requisiti di ammissibilità, rende disponibile il certificato da rilasciare al cliente domestico ed inoltra alle imprese di distribuzione i dati di competenza. Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Elettriche consente ai Comuni italiani di adempire agli obblighi legislativi in tema di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai clienti domestici disagiati. Per l’utilizzo, nessun onere economico è a carico del Comune.