La situazione si va normalizzando e la temperatura è prevista in netto aumento. Oltre 40 addetti del Comune, a cui si aggiungono 3 ditte, specializzate per la guida dei trattori con pala meccanica e altri mezzi, Sienambiente, che si è concentrata sui marciapiedi con sale sparso a mano, e la cooperativa sociale La Proposta, al lavoro per gli interventi dedicati ai marciapiedi. Sono queste le persone che sono impegnate da venerdì sera, sono le forze dispiegate dall’amministrazione comunale per affrontare l’emergenza. A tutto questo si aggiunge chiaramente la Polizia Municipale con tutti i 70 agenti impegnati, in particolare tra venerdì 18 dicembre attorno alle 21 e sabato 19 dicembre, a ciclo continuo. A tutt’oggi continua l’attività per garantire i servizi
Circolazione
Per quanto riguarda la circolazione, in città non si sono segnalate ieri 20 dicembre e anche questa mattina 21 dicembre situazioni di difficoltà. Rimangono ancora chiuse, in via del tutto precauzionale, vista la forte pendenza, Santa Apollinare e Strada del Giuggiolo.
Interventi in corso
Per quanto riguarda i lavori in corso in questa fase (attorno alle 11.30 di oggi 21 dicembre) le arterie principali sono già state trattate con sale nei giorni scorsi e non hanno avuto bisogno di ulteriori interventi. Per lavori piccoli, puntuali, gli operai del comune sono impegnati per spargere il sale con i mezzi più piccoli e a mano. Anche su questo fronte ci sono situazioni che si vanno normalizzando. Le operazioni sono tutt’ora in corso, in modo particolare per le zone più periferiche. Sono a lavoro squadre esterne del Comune e Sienambiente, in totale 25 persone impegnate per far fronte alle necessità fin dalle 4 di questa notte: un intervento assicurato anche ieri sera 20 dicembre fino alle 1 della notte, con la stessa tipologia.
Interventi in corso delle Aree Verdi
Le Aree Verdi continuano a recuperare rami, in grandissima parte di pini, che si sono rotti sotto il forte peso della neve farinosa. I pini sono alberi con rami particolarmente fragili e sensibili alla neve. Gli addetti del Comune nei giorni scorsi hanno avuto l’obiettivo nella gran parte di togliere rami in modo tale che non costituissero intralcio a persone o viabilità. Da questa mattina ci sono 10 persone per continuare il lavoro, per portare via i rami e continuare l’attività di messa in sicurezza delle piante che ne hanno bisogno, nei viali e nelle scuole.
Questo pomeriggio una squadra dell’amministrazione comunale continua a lavorare per continuare a spargere sale nei marciapiedi. Continua anche il lavoro delle Aree Verdi per recuperare rami, nella grandissima parte di pini, rotti sotto il peso della neve. Nessuna difficoltà si registra per la circolazione. La situazione del maltempo si sta normalizzando, tanto più che la temperatura è prevista in netto aumento. Per la sera e la notte, tutta la struttura comunale rimane allertata per valutare ulteriori interventi, anche se le previsioni parlano di possibili nuove precipitazioni, ma non di neve, visto l’atteso aumento della temperatura.
Le Aree Verdi continuano a recuperare rami, come detto in grandissima parte di pini, che si sono rotti sotto il peso della neve farinosa. I pini sono alberi con rami particolarmente fragili e sensibili alla neve. Gli addetti del Comune nei giorni scorsi hanno avuto l’obiettivo nella gran parte di togliere rami in modo tale che non costituissero intralcio a persone o viabilità. Da questa mattina ci sono 10 persone per continuare il lavoro, per portare via i rami e continuare l’attività di messa in sicurezza delle piante che ne hanno bisogno, nei viali e nelle scuole.