di Alessandra Siotto
SIENA. “Quello di Siena è un bilancio decisamente positivo, soprattutto rispetto al resto del paese”, ha affermato il Sindaco della città Maurizio Cenni che questa mattina (12 maggio) ha presentato ai giornalisti il Bilancio Sociale, una fotografia delle attività dell’amministrazione comunale. Il documento descrive come il Comune di Siena ha investito le risorse nel periodo che va da giugno 2006 a novembre 2007 e dimostra come il secondo mandato guidato da Cenni abbia centrato molti obiettivi, soprattutto aumentando i servizi per i cittadini. L’attenzione alle persone è il punto cardine del bilancio: nei 18 mesi presi in considerazione, sono stati spesi 25 milioni di euro per i servizi destinati ad anziani, famiglie, giovani e disabili. Cenni ha ricordato che “Siena è l’unica provincia della Toscana in cui il trasporto sociale, di cui usufruiscono anziani, disabili e ammalati, viene interamente coperto con le risorse dell’amministrazione comunale”.
Sono cresciuti anche gli investimenti per l’istruzione: dai 6,7 milioni di euro si è passati a 7,5 nel 2007 ed inoltre sono stati stanziati 8 milioni di euro per le infrastrutture scolastiche per mettere a norma tutti gli istituti comunali. Secondo Legambiente, Siena è all’ottavo posto in Italia per infrastrutture e servizi e anche sul capitolo sicurezza Cenni ha ricordato che “la città è all’ultimo posto nella classifica per l’indice di criminalità”.
Per quanto riguarda la gestione del territorio, grande importanza ha l’approvazione del Piano Strutturale del 13 febbraio 2007 e la concertazione in corso con i cittadini per mettere appunto il Regolamento Urbanistico, che durerà 5 anni ed avrà il compito di delineare il futuro della città. Il Sindaco ha spiegato che “il Piano Regolatore deve scegliere quali sono le priorità, quali delle cose previste dal Piano Strutturale devono essere fatte prima di altre”.
Grande attenzione al verde e all’ambiente: Siena è al sesto posto nella pagella verde delle città italiane e secondo Legambiente è la città toscana con il più basso tasso d’inquinamento per le polveri sottili. E oltre al verde urbano, prosegue anche il programma di edilizia residenziale: a settembre 2006 sono stati consegnati a giovani coppie 32 alloggi nuovi in località la Coroncina.
Per quanto riguarda le grandi infrastrutture, Cenni ha annunciato che “è stato consegnato il progetto definitivo per il nuovo stadio a Isola d’Arbia e anche la Mens Sana costruirà un palazzetto nella stessa area che diventerà una cittadella dello sport”. Il Sindaco ha spiegato che “la gara europea per il nuovo stadio ci sarà entro fine anno; dopo che sarà stata bandita la gara entro tre mesi e mezzo potranno iniziare i lavori. Ma in questo caso poco dipende dalla nostra amministrazione comunale perché cambiano continuamente le normative per la sicurezza negli stadi: da quando abbiamo iniziato a lavorare al progetto sono cambiate due volte le normative a livello nazionale e due volte quelle UEFA”. Mentre i lavori per il Teatro Rinnovati dovrebbero terminare entro l’estate 2009, compresi gli arredi e le rifiniture.
In materia di viabilità sono stati definiti interventi per la SGC Grosseto-Fano ed è già in corso di realizzazione la nuova circonvallazione alle Scotte. È stato inoltre avviato uno studio per la fattibilità della metropolitana leggera di superficie.
Siena è anche città della Cultura: nel 2007 investimenti per oltre 8,5 milioni di euro, pari all’11,7% della spesa corrente in questo settore. Oltre ai grandi eventi come i concerti di Laura Pausini, Ivano Fossati e Fiorella Mannoia, particolare attenzione al complesso del Santa Maria della Scala, struttura centrale della riorganizzazione culturale della città. È proseguito il recupero di Palazzo Squarcialupi e al Santa Maria si già trasferito il Museo d’Arte per bambini, mentre in estate si trasferirà il Centro d’Arte Contemporanea.
Il Sindaco ha poi affrontato le materie economiche: “dobbiamo puntare sulla promozione delle tipicità della nostra città. Siena non potrà più contare solo sullo sviluppo del terziario, ma questo dovrà accompagnarsi a dei profitti nuovi, penso a Novartis e al parco scientifico e tecnologico”.
Cenni ha spiegato che “riguardo al turismo abbiamo una politica tesa al tentativo difficile di decentramento e destagionalizzazione dei flussi. Ciò è possibile già attraverso il trekking urbano e altri progetti in corso di realizzazione come il polo artigianale-turistico di Fontebranda e la strada-salotto di Camollia. Bisogna diluire le partecipazioni turistiche durante tutto l’anno con varie manifestazioni”.
A margine della conferenza, il Sindaco ha risposto alle domande dei giornalisti sulla situazione della sua maggioranza nel consiglio comunale: ”mi sembra ampia, tranquilla, molto solida, non ho grossi problemi. È molto lenta nel prendere alcune decisioni, ma la dialettica all’interno della maggioranza va bene. Politicamente è un errore quello di non procedere alla individuazione di un capogruppo del mio partito, del PD. Sarebbe stato utile fare il gruppo unico, ma queste sono scelte di tipo politico e non amministrativo, il mio voto conta uno come quello degli altri”.