SIENA. In bici con tutte le bici. E’l’invito dell’Uisp agli appassionati senesi della bici, che non sono pochi, perché domenica (23 maggio) si ritrovino al velodromo dell’Acquacalda da dove prenderà il via alle 10 Bicincittà.
Un modo per godere anche il centro storico di Siena in maniera diversa. Domenica la manifestazione patrocinata dal comune di Siena, si terrà anche in molte località italiane, in altre città si è svolta nelle scorse settimane, in altre nelle prossime. L’ultima a Calcinaia in provincia di Pisa il 12 settembre.
A Siena dopo l’Acquacalda ci sarà un concentramento anche alla Lizza verso le 10,30 per poi ripartire per il centro storico.
Nell’occasione ci sarà anche una raccolta di fondi per realizzare impianti sportivi in Senegal. La manifestazione è anche un modo per riflettere su un equilibrato utilizzo del centro storico di Siena dove in certe ore della giornata ( soprattutto la mattina)sono presenti troppe auto e camion per lo scarico delle merci. Una situazione spesso difficile per una centro storico che non è certo a misura di auto.
Molto meglio la bicicletta nonostante i percorsi cittadini non siano agevoli.
Bicincittà: per riscoprire il piacere di un centro senza auto
di Augusto Mattioli