"Mettere insieme Arte, Cultura, Storia, Passione e Amore"
SIENA. Crediamo che la proposta di Marco Tansini di Confcommercio riguardo ai Palii d’autore da esporre al S.Maria della Scala sia un’ottima base di partenza per valorizzare ed utilizzare correttamente uno spazio così importante come lo “Spedale grande”. Più volte abbiamo lanciato appelli per non lasciare vuoto e a volte anche snobbato ai più che ci visitano, questo meraviglioso gioiello cercando di promuovere e incentivare il più possibile la sua visita e la conoscenza di una delle parti più importanti della nostra città.
Lo scopo, infatti, non è avere i numeri dei visitatori in piena stagione turistica perché quelli comunque ci sarebbero stati in quanto flussi ormai più o meno concretizzati dell’alta stagione: è destagionalizzare la nostra città la grande sfida.
Le energie e le risorse per raggiungere questo obiettivo sono già insite nel nostro territorio, non c’è bisogno di portare altro se non mettere a valore ciò che abbiamo. Ma mettere a valore non significa mercificare la nostra storia o la nostra cultura, mettere a valore significa mostrare ed evidenziare con rispetto e devozione quanto di più bello e importante abbiamo, rendendo omaggio alla nostra città e alla nostra storia.
Non sarà facile riuscire a mettere insieme Arte, Cultura, Storia, Passione e Amore ma insieme siamo sicuri che siano gli ingredienti giusti per una ricetta che renderà l’evento irrinunciabile. Troviamo giustissimo proporre l’evento in un periodo di bassa stagione perché è là che sta la vera sfida!
Ci sono esempi di altre città d’arte italiane che sanno come incentivare il loro turismo nei periodi di bassa creando un flusso abbastanza costante da portare tutto l’anno ricchezza e risorse al territorio.
Abbiamo, ripeto, eccellenze che pochissime città d’arte in Italia ed Europa possono vantare, a noi il “difficile” compito di mostrarle e proporle al mondo intero affamato di bellezza.
Marco Bianciardi, presidente Federalberghi Siena
Lo scopo, infatti, non è avere i numeri dei visitatori in piena stagione turistica perché quelli comunque ci sarebbero stati in quanto flussi ormai più o meno concretizzati dell’alta stagione: è destagionalizzare la nostra città la grande sfida.
Le energie e le risorse per raggiungere questo obiettivo sono già insite nel nostro territorio, non c’è bisogno di portare altro se non mettere a valore ciò che abbiamo. Ma mettere a valore non significa mercificare la nostra storia o la nostra cultura, mettere a valore significa mostrare ed evidenziare con rispetto e devozione quanto di più bello e importante abbiamo, rendendo omaggio alla nostra città e alla nostra storia.
Non sarà facile riuscire a mettere insieme Arte, Cultura, Storia, Passione e Amore ma insieme siamo sicuri che siano gli ingredienti giusti per una ricetta che renderà l’evento irrinunciabile. Troviamo giustissimo proporre l’evento in un periodo di bassa stagione perché è là che sta la vera sfida!
Ci sono esempi di altre città d’arte italiane che sanno come incentivare il loro turismo nei periodi di bassa creando un flusso abbastanza costante da portare tutto l’anno ricchezza e risorse al territorio.
Abbiamo, ripeto, eccellenze che pochissime città d’arte in Italia ed Europa possono vantare, a noi il “difficile” compito di mostrarle e proporle al mondo intero affamato di bellezza.
Marco Bianciardi, presidente Federalberghi Siena