SIENA. L'assessore al Bilancio, Massimo Bianchi, commenta i dati relativi ai mancati trasferimenti ai comuni derivanti dal taglio dell'Ici calcolati dal "Il Sole 24Ore” di oggi (29 settembre).
"Il Governo deve rimborsare l'Ici ai comuni. Dopo il superamento di questa imposta l'esecutivo di centro-destra deve fare la propria parte e dunque stornare i fondi che le amministrazioni avevano già messo in bilancio per offrire servizi ai cittadini.
Ad oggi il federalismo del centrodestra ha significato tagliare imposte ai cittadini, scaricare il costo sui comuni senza nessuna certezza del futuro e dunque, neppure troppo velatamente, spingere gli stessi comuni a dover chiedere nuovamente ai cittadini. Questo è uno dei peggiori centralismi, una operazione simili ad altre che il Governo sta mettendo in atto: fa proprio il risultato positivo e invece scarica le perdite. Dai dati elencati dal Sole 24 Ore risulta evidente che i bilanci comunali subiranno una grossa perdita e che tagliare l'Ici senza garantire trasferimenti adeguati è una politica che metterà in ginocchio molti enti periferici Una conferma della politica penalizzante per gli enti locali che questo governo sta portando avanti.
A Siena abbiamo sempre lavorato per ridurre il carico fiscale dovuto all'Ici sui cittadini non a caso abbiamo cominciato eliminando l'Ici agli ultra sessantacinquenni, ma è necessario che chi governa il Paese abbia una visione completa degli effetti delle scelte di governo e che ad un taglio di tale entità corrisponda una nuova entrata, visto che sono i Comuni a gestire i principali servizi di cui i cittadini hanno bisogno quotidianamente”.