SIENA. Banca Monte dei Paschi è terza in Italia – prima tra le banche – nella classifica annuale Lundquist sulla comunicazione online della Corporate social responsibility. È risultato dal Csr Online Awards 2009, che, per il secondo anno consecutivo, ha effettuato uno studio analitico sulla comunicazione online della responsabilità sociale d’impresa nel nostro Paese.
Sono stati utilizzati 76 criteri d’analisi per individuare le informazioni prioritarie ricercate in rete dagli utenti, considerando sia i contenuti messi a disposizione dai vari siti, sia le modalità e gli strumenti per presentarli e renderli fruibili al pubblico. Il punteggio medio si è collocato a quota 34,3 punti su un massimo di 100. Banca MPS ha ottenuto un punteggio di 64 (2,5 punti in più rispetto all’anno scorso). La Banca dimostra una spiccata sensibilità verso i temi della responsabilità sociale e una non comune completezza nell’esposizione di tutte le informazioni ritenute rilevanti, con alti livelli di dettaglio, dal bilancio sociale disponibile in più formati al codice etico, dalla presentazione efficace dell’approccio e delle politiche di Csr alle informazioni sull’ambiente e gli investimenti responsabili. Inoltre nell’ambito della ricerca la Banca si è posizionata tra le migliori per quanto riguarda l’ambiente. E’ stata valutata anche l’interattività effettuando il test email che si poneva come obiettivo quello di verificare la rapidità delle aziende nel fornire su richiesta informazioni su strategie, iniziative e politiche di Csr. BMps è stata tra le società più veloci a rispondere, si è collocata infatti al secondo posto rispondendo in 38 minuti.
I buoni risultati di BMps nel campo della Csr sono stati recentemente confermati anche dalla presenza della Banca all’interno dell’indice di sostenibilità FTSE4Good, indice che misura le performance delle aziende in termini di standard di responsabilità sociale globalmente riconosciuti.
Sono stati utilizzati 76 criteri d’analisi per individuare le informazioni prioritarie ricercate in rete dagli utenti, considerando sia i contenuti messi a disposizione dai vari siti, sia le modalità e gli strumenti per presentarli e renderli fruibili al pubblico. Il punteggio medio si è collocato a quota 34,3 punti su un massimo di 100. Banca MPS ha ottenuto un punteggio di 64 (2,5 punti in più rispetto all’anno scorso). La Banca dimostra una spiccata sensibilità verso i temi della responsabilità sociale e una non comune completezza nell’esposizione di tutte le informazioni ritenute rilevanti, con alti livelli di dettaglio, dal bilancio sociale disponibile in più formati al codice etico, dalla presentazione efficace dell’approccio e delle politiche di Csr alle informazioni sull’ambiente e gli investimenti responsabili. Inoltre nell’ambito della ricerca la Banca si è posizionata tra le migliori per quanto riguarda l’ambiente. E’ stata valutata anche l’interattività effettuando il test email che si poneva come obiettivo quello di verificare la rapidità delle aziende nel fornire su richiesta informazioni su strategie, iniziative e politiche di Csr. BMps è stata tra le società più veloci a rispondere, si è collocata infatti al secondo posto rispondendo in 38 minuti.
I buoni risultati di BMps nel campo della Csr sono stati recentemente confermati anche dalla presenza della Banca all’interno dell’indice di sostenibilità FTSE4Good, indice che misura le performance delle aziende in termini di standard di responsabilità sociale globalmente riconosciuti.