SIENA. Uno sportello per essere sempre informati su quello che mangiano i propri figli a scuola, fare domande, dare suggerimenti o illustrare particolari problematiche, come le intolleranze alimentari, che necessitano di una dieta specifica.
Sono questi gli obiettivi del front office attivo ogni mercoledì dalle 15 alle 17, nel periodo di apertura delle scuole, all’interno dei locali della cucina centralizzata di viale Toselli: uno sportello dedicato soprattutto alle famiglie, che ogni settimana hanno l’opportunità di dialogare con la dietista per scambiare idee e confrontarsi sull’alimentazione dei propri figli a scuola.
Il front office è nato nel 2002 con l’attivazione della mensa centralizzata ed è stato poi trasferito all’Asp “Città di Siena” insieme alla gestione di tutto il servizio mensa per le scuole comunali. Si tratta di uno strumento di confronto, trasparenza e garanzia di qualità che si affianca alla Commissione Mensa, composta da rappresentanti dei genitori e del personale scolastico di ogni plesso e da rappresentanti della Usl, che periodicamente si riunisce per vigilare sul corretto andamento del servizio e accogliere spunti, proposte e suggerimenti per migliorarlo.
La stessa logica a cui risponde il front office, che rappresenta un’opportunità di confronto ancora più diretto e personalizzato con la dietista. L’obiettivo è quello di tutelare la salute dei bambini e il loro diritto di nutrirsi in modo corretto, a scuola come a casa propria.