Nessun ordigno dentro lo zainetto abbandonato tra San Casciano e Firenze
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1306862986088.jpg)
di Alessandra Siotto
SIENA. La Siena-Firenze anche quest’oggi (31 maggio) è protagonista delle cronache locali per essere stata chiusa, ma stavolta non si tratta di un incidente, bensì di un allarme bomba.
Il tutto è iniziato questa mattina quando alcuni automobilisti hanno dato l’allarme per la presenza di uno zainetto nei pressi dello svincolo di San Casciano, in direzione Firenze, a poca distanza dal cimitero americano dei caduti nella Seconda Guerra Mondiale.
Immediato l’intervento delle forze dell’ordine dopo la segnalazione e l’Autopalio è stata chiusa in via precauzionale in entrambe le direzioni per circa un’ora, tra le 10 e le 11, con notevoli problemi di traffico e lunghe code.
Fotunatamente, anche con l’ausilio del robot usato spesso in questi casi, gli artificeri hanno verificato che nello zainetto non c’era nessun ordigno, ma solo qualche vestito e altri effetti personali. Sembra che gli automobilisti che hanno dato l’allarme, abbiano visto alcune persone abbandonare lo zaino per terra e poi andarsene a bordo di un’auto. La Polizia avrebbe poi rintracciato anche il veicolo in questione. Probabilmente la poca distanza con il cimitero americano ha fatto aumentare il livello di allarme, ma fortunatamente si trattava solo di una borsa dimenticata. Quello che è certo è che anche oggi il traffico sull’Autopalio è stato problematico.
(foto di repertorio)