SIENA. L’Azienda USL 7 e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese informano che, in questi giorni, si registra un forte incremento delle chiamate al numero del CUP delle Aziende Sanitarie Senesi (0577 767676) che causa un allungamento dei tempi di attesa al telefono ed il conseguente disagio per i cittadini.
L’aumento esponenziale delle telefonate è dovuto a diverse ragioni, fra le quali il tradizionale picco di prenotazioni che si rileva dopo le festività natalizie e la coincidenza con il momento più critico dell’epidemia influenzale, a cui consegue una maggiore richiesta di visite specialistiche. Le statistiche evidenziano che nella settimana precedente il periodo di Natale la media giornaliera delle chiamate al CUP telefonico è stata di 1150 contatti, mentre nella settimana dall’8 al 14 gennaio la media giornaliera delle telefonate è balzata a 7600 contatti.
L’Azienda USL 7 e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese si scusano per i disagi e informano che i referenti tecnici del servizio CUP sono già stati incaricati di predisporre modifiche al sistema di ricezione delle chiamate in modo da contenere le attese telefoniche dei cittadini.
Le Aziende sanitarie ricordano che per le prenotazioni di visite specialistiche o esami diagnostici come risonanza magnetica, TAC, RX è anche possibile utilizzare la modalità on line, disponibile nei siti www.usl7.toscana.it, (sezione Prenotazione e tempi di attesa) e www.ao-siena.toscana.it (