SIENA. L’Unione Astrofili Senesi prosegue a promuovere il progetto di divulgazione della scienza e della cultura astronomica nella città di Siena e nella sua provincia, grazie anche al contributo della Fondazione Monte dei Paschi. Il contributo è stato destinato all'acquisto di uno spettroscopio solare per la divulgazione dell'astronomia al grande pubblico con particolare riguardo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Lo spettroscopio è uno strumento che permette di indagare la struttura della materia basandosi sull'analisi della composizione della luce, da questa emessa, nelle sue lunghezze d'onda fondamentali. Lo spettro ottenuto costituisce l'impronta digitale della sorgente luminosa e ne identifica inequivocabilmente la natura chimica e le condizioni fisiche in cui si trova.
La spettroscopia coinvolge quasi tutti i settori della scienza moderna: la fisica, la chimica, la matematica, la statistica e l’ottica permettendo un punto di contatto fondamentale tra le varie materie favorendone l’interdisciplinarietà e rendendole quindi più semplici, entusiasmanti ed attraenti.
I programmi di educazione scolastica generalmente non prevedono l’insegnamento delle materie scientifiche attraverso la sperimentazione diretta. Per questo motivo, i nostri esperti divulgatori, abilitati da corsi di formazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (svolti presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri) e dal Corso di formazione per operatori volontari per la didattica e la divulgazione delle scienze astronomiche (svolto presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Siena con il contributo del Ce.S.Vo.T.), si occupano di integrare e supportare l’insegnamento scolastico attraverso l’utilizzo di strumentazione innovativa, consentendo ai giovani un rapido apprendimento della materia ed una significativa esperienza nella propria formazione.