Faiccola d'oro alla memoria ad Alessandro Morbidi
SIENA Domenica (25 Marzo) la sezione senese “Mario Celli” dell’UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport), ha celebrato la Giornata del Veterano Sportivo 2011. L’evento, che si svolge ogni anno, prevede la consegna di riconoscimenti ad alcune personalità che si sono particolarmente distinte, nel corso dell’anno concluso, all’interno del mondo sportivo senese.
La premiazione si è aperta con un saluto del presidente Bruno Bianchi, seguito dall’assessore allo sport del Comune di Siena, Alessandro Trapassi, che ha dichiarato la sua soddisfazione per l’attività dell’UNVS, ricordando l’importanza della promozione dell’attività sportiva per tutte le fasce d’età. Hanno partecipato alla giornata senese diversi membri dell’UNVS nazionale: Giampaolo Bertoni, presidente nazionale, Giuliano Persiani, presidente del consiglio dei revisori dei conti nazionale, Rudi Poli, componente della commissione nazionale d’appello, ed Ettore Biagini, delegato regionale. L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo della Coldiretti e di Banca MPS.
I riconoscimenti Soci UNVS sono stati assegnati a Massimo e Marco Paghi, vincitori dei campionati di nuoto Unvs, e a Paolo Brogi, classificatosi secondo al campionato nazionale di sci. I premi Promo Sport, istituiti quest’anno, sono stati assegnati a Stelio Rossi, creatore del “Museo-Bottega della Bicicletta” di Siena, e la Sezione Pugilato “Mens Sana 1871”, per la promozione della disciplina del pugilato all’interno delle scuole della città. Il premio Giovane Promessa è stato consegnato a Gabriele Cannoni, giovanissimo atleta che ha ottenuto una serie di successi nel pattinaggio corsa mensanino. La Mens Sana, con la disciplina del pattinaggio-corsa, aveva già ottenuto un riconoscimento con Ginevra Marzucchi, che era stata premiata in una scorsa edizione della “Giornata del Veterano” come atleta dell’anno. Il premio Atleta dell’anno è stato consegnato a Yohannes Chiappinellli, classe 1997, che si è distinto nell’atletica leggera della Mens Sana come vincitore di diversi titoli nazionali. La Fiaccola d’argento è andata a Italo Tanganelli, ordinario di Diabetologia presso il Policlinico delle Scotte, promotore di diverse iniziative sportive per i diabetici e vincitore dei campionati di Sci.
La Fiaccola d’Oro alla memoria è stata dedicata ad Alessandro Morbidi, storico dirigente del “Costone”, recentemente scomparso. “Il Liceone”, associazione culturale e sportiva del Liceo Classico “Enea Silvio Piccolomini” di Siena, ha ottenuto il Premio Prestige, in concomitanza tra l’altro dei festeggiamenti per i 150 anni dell’istituto,che si celebrano nel 2012. Nell’occasione, il Presidente Nazionale Giampaolo Bertoni ed il Delegato Regionale Ettore Biagini, sono stati nominati “soci onorari” dell’associazione, che presto proporrà alla cittadinanza nuove iniziative dopo quelle organizzate già a fine del 2011.