I cittadini devono presentare domanda alle Società della Salute dei Comuni di residenza
VALDICHIANA. E’ aperta la possibilità di presentare la domanda alle Società della Salute delle Zone Senese, Amiata-Val d’Orcia e Alta Val d’Elsaper il progetto “Vita Indipendente”, finanziato dalla Regione Toscana.
I destinatari del progetto “Vita Indipendente” sono le persone con disabilità residenti in Toscana, di età compresa fra i 18 e i 65 anni e in possesso della certificazione di gravità prevista dalla legge 104/92.
Il progetto “Vita indipendente” ha il fine di supportare le persone con disabilità, attraverso l’erogazione di un contributo, nello svolgimento delle principali attività quotidiane legate alla vita familiare, lavorativa o scolastico/formativa e si ispira all’art. 19 della “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” alle quali si riconosce il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone per favorirne l’integrazione e la partecipazione.
Infatti, per “Vita Indipendente” si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e poter vivere come chiunque, prendendo decisioni riguardanti la propria vita e svolgendo attività di propria scelta.
Questo obiettivo presuppone l’esistenza di un progetto globale di vita con il quale, alla persona con disabilità, viene assicurata la possibilità di determinare, anche in collaborazione con il sistema dei servizi e sulla base della valutazione dell’U.V.M. (Unità di Valutazione Multidisciplinare), il livello di prestazioni assistenziali di cui necessita, i tempi, le modalità attuative (che possono prevedere varie tipologie di intervento, sia disgiuntamente che in connessione tra loro), la scelta degli assistenti personali e la gestione del relativo rapporto contrattuale.
I bandi e i moduli di domanda per il progetto “Vita indipendente” sono pubblicati sui siti internet www.usl7.toscana.it,www.sdsaltavaldelsa.it, www.sdsamiatavaldorcia.it e sui siti dei Comuni che fanno parte delle Società della Salute Senese, Amiata-Val d’Orcia e Alta Val d’Elsa.
I cittadini possono anche rivolgersi ai Punti Insieme AUSL 7 delle Zone Senese e Alta Val d’Elsa e alle assistenti sociali dei presidi AUSL7 della Zona Amiata Val d’Orcia.
Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
7 maggio per i cittadini residenti nei comuni della Società della Salute della Zona Alta Val d’Elsa
8 maggio per i cittadini residenti nei comuni della Società della Salute Senese
10 maggio per i cittadini residenti nei comuni della Società della Salute Amiata-Val d’Orcia.