SIENA. Dal 1 aprile prende il via, per un periodo sperimentale che andrà avanti fino al 31 dicembre 2009, l'Aru 3 Esterna Camollia.
Nasce una nuova area a rilevanza urbanistica, strumento previsto dal codice della strada, che rende possibile alle amministrazioni comunali riservare posti auto per la sosta di determinate categorie di utenti. Il Comune di Siena ha deciso di tutelare principalmente la sosta dei residenti. Le Aru già attive nelle zone di Fontegiusta e Ravacciano hanno infatti contribuito a dare risposte alla domanda di sosta dei residenti e a migliorare la vivibilità complessiva del territorio.
I bollini andranno applicati a partire dal 1 maggio 2009. Dal primo aprile 2009 al primo maggio 2009 sarà possibile sostare nell'Aru di Camollia esibendo la carta di circolazione del veicolo o sua copia dalla quale potrà essere coperto il nome dell'intestatario.
Le vie interessate sono Viale Vittorio Emanuele II, Via Lelio e Fausto Socino, Via Doccia, Passaggio Doccino, Viale G. Amendola, Piazza Amendola, Piazza 5° Bersaglieri, Viale M.Ri Caserma Lamarmora, Via Corradino Chigi. I cittadini interessati che vivono nella zona, potranno avere informazioni confrontandosi con l'amministrazione comunale, come già specificato nelle lettere inviate direttamente a casa. Presso la sede della Circoscrizione 5, in Piazza Chigi Saracini 7, il calendario di appuntamenti prevede la presenza dell'assessorato alla Polizia Municipale, della Circoscrizione e di un tecnico del Comando della Polizia Municipale nei giorni di venerdì 27 marzo, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19, ed ancora, sabato 28 marzo, dalle ore 10 alle 12, e sabato 4 aprile, dalle ore 10 alle 12.
Le norme in vigore saranno le stesse che sono presenti nelle altre Aru. La sosta è dunque subordinata al possesso dello specifico permesso che ogni cittadino interessato potrà richiedere, attraverso la compilazione di un modulo da inviare alla Polizia Amministrativa della Direzione Polizia Municipale, in via Tozzi 1 a Siena. Gli uffici della Polizia Amministrativa sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 17. I cittadini interessati riceveranno comunque nelle proprie abitazioni informazioni dettagliate e il modulo per la richiesta. Il permesso può contenere fino a 5 targhe relative a 5 autovetture. E' legato ad un bollino mensile di 10 Euro per la prima autovettura e di 15 Euro per la seconda. Ad ogni nucleo familiare è offerta infatti la possibilità di sostare con due auto.
Nell'Aru i posti auto a sosta non riservata ai residenti sono a pagamento. Dalle 8 alle 20 il costo è di 1,00 Euro per ora o frazione di ora, 0,47 euro Euro per ora o frazione di ora in caso di pagamento con la Siena Card. I festivi e la notte, dalle 20 alle 8 di mattina, il parcheggio è gratuito. Nella Aru inoltre sono presenti anche posti auto a disco orario, in questi spazi (di colore bianco) si può sostare gratuitamente, come indicato nella segnaletica verticale. Gli spazi "a disco" sono gratuiti e liberi la notte, dalle ore 20 alle ore 8 e nei giorni festivi. Ci sono poi tutta una serie di casi particolari, come nelle altre Aru.