Anche le seconde auto potranno parcheggiare negli spazi riservati
SIENA. Anche le seconde auto dei residenti della Ztl cittadina potranno sostare negli spazi individuati all’interno delle Aru, riservati fino ad oggi ai soli abitanti di queste zone. È questa la decisione presa questa mattina, mercoledì 27 ottobre, dalla giunta del Comune di Siena dopo l’attenta valutazione avvenuta nelle scorse settimane tra l’assessore al Traffico e alla Polizia Municipale, Daniela Bindi, e i presidenti delle Circoscrizioni interessate, ovvero Giacomo Paoli, Riccardo Marchionni e Sara Romano. I rilievi della Polizia Municipale hanno dimostrato che esiste questa possibilità.
“Le analisi effettuate, infatti – spiega l’assessore al Traffico e alla Polizia Municipale del Comune di Siena, Daniela Bindi – ci mostrano un utilizzo consolidato dei posti auto da parte dei residenti Aru. Insieme alle Circoscrizioni interessate abbiamo deciso di dare risposta all’esigenza della sosta delle seconda auto dei residenti Ztl. Si tratta di una opportunità in più per questi cittadini, una richiesta che è stata avanzata da più parti dal momento in cui sono state istituite le Aru”.
Questa possibilità riguarda i cittadini che vivono dentro le mura e che già pagano regolarmente il bollino per la sosta della prima vettura. Nelle prossime settimane sarà pubblicato da parte dell’amministrazione comunale il bando che darà attuazione alla decisione. Gli stalli individuati, in numero diverso da zona a zona a seconda di quanto emerso dai rilievi effettuati dalla Polizia Municipale, saranno assegnati ai residenti Ztl che ne faranno richiesta al costo mensile previsto per la sosta della seconda auto dei residenti nella Aru.
Le graduatorie in base a cui l’amministrazione procederà all’assegnazione dei posti disponibili saranno create in base all’ordine di presentazione della domanda stessa da parte dei cittadini aventi diritto e alla quantità di persone che compongono il nucleo familiare.
Per garantire equilibrio tra i flussi di circolazione e l’offerta di spazi di sosta i posti individuati nelle Aru a nord della città, Ravacciano, Esterna Camollia e Fontegiusta, saranno riservati ai residenti Ztl nei settori 1, 4 e 6, mentre i posti disponibili nelle Aree a Rilevanza Urbanistica a sud, Esterna Tufi ed Esterna San Marco, serviranno i residenti del centro storico nei settori 2, 3 e 5.